Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • pezzi senza tastiera: inventare o...?

pezzi senza tastiera: inventare o...?

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby Support Synthonia » Fri Oct 31, 2008 3:11 pm

Sul nuovo progetto Keyboardsolo stiamo puntando proprio sulla presenza della tastiera e la scomparsa della Chitarra :mrgreen:

Ci saranno parecchi video di sfide alla pari tra chitarra e tastiera :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Fri Oct 31, 2008 3:29 pm

Dai Daniele non essere così radicale XD secondo me il gruppo perfetto è formato da una chitarra ed una tastiera, odio il ruolo del chitarrista "ritmico" perchè non serve a nulla, toglie solo lavoro al tastierista e al "primo " chitarrista... Cioè che poi è anche un ruolo deprimente, se fossi il chitarrista ritmico degli ACDC o dei Guns cadrei in depressione XD
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby valeciara » Fri Oct 31, 2008 4:09 pm

Carli mo hai bestemmiato veramente :D il chitarrista ritmico in un gruppo è la parte piu importante,chitarrista ritmico non vuol dire chitarrista meno importante attenzione.
Cioè è rinomato che i migliori chitarristi so quelli ritmici o meglio quelli che sanno anche essere ritmici,per me il chitarrista ritmico è una figura importantissima e lo è per tutti penso.
Come mi disse Andrea Braido di eprsona l'anno scorso ad un seminario: "in Italia non ci sono chitarristi ritmici ma tutti solisti che sparano assoli a velocità allucinanti ma che poi non hanno il senso del ruolo,il senso ritmico"(lui ci ha fatto un intero DVD dedicato al chitarrista ritmico per evidenziarne la grande importanza).
E se ci pensi bene in un gruppo "ideale" se ci pensi bene è proprio il solista che può darti fastidio,non il ritmico,poveraccio lui sta "da una parte"..fidati,il chitarrsita ritmico è una figura fondamentale.
Poi chiaramente non voglio entrare in merito a particolari gruppi o generi che non ne fanno uso perchè tireremmo fuori argomenti qualunquisti e futili,quindi please non fate riferimenti :D :D scherzo.
cmq ci tenevo a fare questa precisazione sul chitarrista ritmico dopo che avevo letto il tuo post Carli..mi sembrava eccessivo quello che avevi detto,ma poi cmq ognuno ha il suo punto di vista per carità ;)
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
User avatar
valeciara
Senior Member
 
Posts: 1042
Joined: Fri Sep 26, 2008 9:11 am
Location: ascoli piceno

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby Support Synthonia » Fri Oct 31, 2008 4:16 pm

Il mio miglior amico è chitarrista, io la butto sul ridere ma sincerametne il mio modo dio suonare è stato sempre influenzato dai chitarristi.

A me danno fastidio i fanatismi e la gente che nn ha idea di quello che dice, se uno mi dice che la chitarra ha un suono che la tastiera nn avrà mai, gli rispondo magari dicendogli che la tastiera può avere tutti i suoni anche quello della sua chitarra di "m----a"

Tutto qui, nn odio i chitarristi ma solo quelli che dicono ste fesserie :evil:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Fri Oct 31, 2008 4:30 pm

Per come vedo io la musica, di ritmico, ossia di colui che porta il ritmo durante strofe ritornelli o assoli vari, non ci deve essere soltanto il chitarrista, mi spiego...

Nel mio concetto di Band, tutti portano il ritmo e tutti fanno assoli, nel senso che tutti sono ritmici e tutti solo solisti del loro strumento...con questo voglio dire che mentre c'è la chitarra che fà l'assolo sotto ci deve essere batteria, basso e tastiera che portano il ritmo, quando c'è la tastiera che fà l'assolo sotto ci deve essere batteria, basso e chitarra che portano il ritmo, quando c'è il basso che fà l'assolo, per ovvi motivi di udibilità, sotto ci deve essere solo la batteria con chitarra e tastiera meno evidenti, quando c'è la batteria che fà l'assolo, basso, chitarra e tastiera portano il ritmo sotto...

Questo discorso va ovviamente preso con le pinze perchè dipende dal contesto, dalla canzone e ovviamente dal gruppo, ho preso una formazione standard ma penso che questo discorso si possa applicare a tutti gli ensamble rock metal jazz funk che siano....

Cioè il chitarrista ritmico o, chiamiamolo, secondo chitarrista, è una cosa in più, un doppione, perché poi durante tutto ciò che non è assolo di chitarra ci sono 2 chitarre che suonano la stessa cosa, o almeno di solito è così...

Con questo non dico di non accettare il secondo chitarrista ma che almeno non porti solo il ritmo ma che faccia assoli anche lui...per esempio anche io potrei essere il chitarrista ritmico degli ACDC perché Re Do Sol Do sulla chitarra lo so fare anch'io XD

Questo non vuole essere un attacco a Valerio Massimo ma solo la spiegazione più dettagliata della mia teoria contro la seconda chitarra in un gruppo, spero di essere stato chiaro ^^
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby matrix » Fri Oct 31, 2008 8:14 pm

Carlitos capisco il tuo discorso ma...scusami tanto ma la tua teoria nn regge tanto ...t invito ad ascoltare qualcosa del grande Marco Sfogli...kitarrista secondo me migliore forse anke nel mondo!!!...e del suo gruppo fa parte un grande come Alex Argento....non so se mi spiego...ascolta e vedi l'importanza del lavoro della sua kitarra ritmica...
Lavoro ke nel suo album viene ripreso più volte dalla tastiera di Alex per poi intrecciarsi in assoli davvero belli ed originali!!! nulla di trascendentale, ma forse secondo me in questo album troviamo alcune una delle più belle melodie composte negli ultimi anni...
I componenti del gruppo secondo me hanno tutti la stessa valenza...poi ovvio a seconda della canzone scelta c sarà sempre qualcuno ke emergerà...
Ti ho nominato Marco Sfogli proprio perchè ho avuto l'occasione abitando vicino Caserta...(lui e di Caserta), di ascoltarlo diverse volte...Ebbene la prima persona ke ringrazia alla fine del concerto indovinate 1 pò ki è? Proprio il mitico Alex :P :P ediciamocela tutta senza il suo aiuto adesso nn sarebbe quello ke è!!! ;) ;) ;)
Come ogni discussione c tengo a ricordare ke le mie sono solo opinioni eh... ;) ;)
Però veramente invito un pò tutti del forum a sentire questo album...THERE'S HOPE!!! :twisted:
SEMPRE IN GAMBA RAGà!
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Sat Nov 01, 2008 12:48 am

Allora credo proprio di non essermi spiegato :s...

il tuo discorso coincide col mio, essendo Marco Sfogli un chitarrista e Alex Argento un tastierista, no?

Non hai mica detto che il primo è il chitarrista ed il secondo è il chitarrista ritmico ?_?

Quello che voglio dire è che un chitarrista che porti solo il ritmo in un gruppo non ci dovrebbe essere perché non sarebbe un musicista completo, e non sto dicendo nemmeno il contrario, Sfogli è un chitarrista e Argento un tastierista ed a me sta cosa piace parecchio anche perchè sono due italiani che spaccano ;D
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby matrix » Sat Nov 01, 2008 10:03 am

allora se il tuo discorso è....quello ke fa il kitarrista ritmico lo può fare anke il tastierista...ok siamo daccordo,anke se a me nn mi piacerebbe farlo :lol: , se invece è...ke nn serve proprio, anke se si limitasse a fre qualke arpeggio di chitarra acustica,....nn sn daccordo(opinione eh ;) ;) ),perkè casomai sarà proprio quell'arpeggio semplice ke farà risaltare di più il suo assolo....
ps: Marco almeno quando l'ho visto io,suonava con sequencer da pc mac...almeno penso :think: , infatti prima di ogni canzone faceva partire la traccia da pc, dove appunto partivano quelle frasi di kitarra ritmica ke dicevi tu...quindi si potrebbe, se a te pesa sto fatto, optare per un discorso del genere..
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Sat Nov 01, 2008 10:11 am

Il mio discorso è semplicemente incentrato sul fatto che odio avere dei doppioni nel gruppo, parlo per mia esperienza quando dico di non aver suonato mai con una chitarra ma sempre con due e si sa che i chitarristi sparano al max il volume sopratutto quando sono due dove parte il discorso "lui ha il volume troppo alto, non mi sento, aspetta che adesso alzo pure il mio" e con questo discorso il mio sound sparisce nel mix...

Vi faccio un esempio pratico: col mio gruppo suoniamo Enjoy The Silence, la cover dei Lacuna Coil e dopo l'intro di tastiera partono le chitarre, in quel preciso momento sono costretto molte volte a buttarmi sulla manopola del volume e alzarla al massimo :lol:

In conclusione il mio discorso riguarda di più l'aspetto pratico che quello teorico, anche perchè di teoria ne so ben poca :lol:
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby dladio » Sat Nov 01, 2008 11:22 am

Carlo spesso in gruppo ci sono parti "non principali" che non possono essere fatte da un tastierista..
magari c'e' un arpeggio di chitarra e sopra un solo di chitarra, però se la tastiera facesse con un rhodes l'arpeggio di chitarra, non sarebbe la stessa cosa!

io dico che la formazione migliore sia composta da batteria basso tastiera chitarra e voce/chitarra (anche solo ritmica).. è versatilissimo come line-up.

comunque tornando IT, pezzi senza tastiera? se li mettessero in quel posto! quando si sceglie una cover la si sceglie tutti insieme, al massimo puo' capitare di studiare un riarrangiamento di pezzi particolarmente vocati ad essere ben reinterpretati con parti di tastiera, ma la maggior parte delle volte la risposta da dare al vostro chitarrista che dice "facciamo Master Of Puppets, tu trovati una parte da fare" è "non facciamo Master Of Puppets e tu fottiti.."
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

PreviousNext

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests