Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Portatile per suonare e registrare: requisiti

Portatile per suonare e registrare: requisiti

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Wed Mar 28, 2012 8:55 pm

Ciao a tutti,

Fra qualche mese forse comprerò un nuovo portatile da utilizzare quasi esclusivamente per la musica (registrare, suonare vst ecc..). Senza andare sul macbook pro, a meno che non mi diciate che è incomparabile a qualsiasi pc, quali sono i requisiti che deve avere un portatile per eventualmente suonarci anche in live con vst vari? Ed eventualmente se conoscete particolari marche o modelli quali mi consigliereste?

Attualmente possiedo un acer aspire 5720g, magari è un po' vecchiotto ma con le utility lo tengo pulito e finora ha sostenuto abbastanza bene programmi come Reason e Sonar, anche se quando i campioni si fanno un po' pesanti le cose iniziano a complicarsi..

Per la spesa preferirei non oltrepassare i mille euro, perchè a quel punto inizierei a pensare al macbook..
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Xam » Wed Mar 28, 2012 9:10 pm

Un buon processore e della RAM consistente, evita di usarlo per altre applicazioni e punta sugli SSD se puoi
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby gilles » Wed Mar 28, 2012 11:19 pm

non e ripeto NON fargli fare altro. MAI attaccarlo a internet o installare cose che non siano strettamente necessarie alla musica.niente antivirus. niente giochi e quant'altro.

se te lo fai assemblare sarebbe meglio...non quelli gia assemblati.

punta moooooolto su processore e soprattutto...più ram hai meglio è.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Rickeyboard » Thu Mar 29, 2012 9:16 am

Tempo fa da Euronics online avevano un HP con Intel Core i5, 4GB di RAM e HD a 7200 RPM a 390€; io penso che una configurazione del genere sia l'ideale, soprattutto se lo trovi ad un prezzo così conveniente!!!
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Keywiz83 » Thu Mar 29, 2012 10:13 am

io consiglio 6 giga di ram comunque, un i5 è sufficiente, consiglio inoltre asus come schede madre e un HD western digital o simili
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Thu Mar 29, 2012 2:11 pm

Grazie a tutti per i consigli in ogni caso per assemblare un fisso sono in grado anche da solo acquistando le componenti mentre se considero il portatile guardo a queste caratteristiche: RAM, capienza HDD, Processore.

Nel caso optassi per il macbook posso utilizzarlo anche per la normale navigazione internet?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Riven » Thu Mar 29, 2012 2:12 pm

Liquid-Darius wrote:Nel caso optassi per il macbook posso utilizzarlo anche per la normale navigazione internet?


Yessssssssssss
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Thu Mar 29, 2012 8:15 pm

Riven wrote:
Liquid-Darius wrote:Nel caso optassi per il macbook posso utilizzarlo anche per la normale navigazione internet?


Yessssssssssss


Mmmmmm, : Sig : anche se di sti tempi è dura se risparmio molto, mi faccio un mese di lavoro questa estate in un magazzino della frutta e a scuola va tutto bene come adesso, con un piccolo supporto da parte dei miei genitori forse posso anche pensare al macbook allora, ma lo saprò solo prossimamente : book : : Chessygrin :
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Riven » Fri Mar 30, 2012 7:48 am

Ad ogni modo, non credo che la "normale navigazione" in internet possa inficiare le prestazioni di un computer tanto da rendere poi problematico il suo utilizzo in campo musicale. In questo senso credo che un qualsiasi portatile vada bene, giusto per non spendere tanti soldi per un macbook.
Fino a pochi giorni fa avevo in imac del 2006, sopra ci favevo di tutto: musica, internet, foto, video, scaricare files ... l'impossibile, insomma. Non ho mai avuto problemi di alcun genere.
Non so se un pc win (portatile o fisso che sia) utilizzato allo stesso modo possa dare dei problemi, aspettiamo di sentire l'esperienza di un utente.
Magari, potrebbe essere una soluzione, puoi utilizzare il tuo attuale pc per schifezze varie e poi prenderti un portatile win (più economico del macbook) solo per farci girare applicazioni musicali.
Se poi la tua esigenza è quella di avere un solo portatile, sul quale fare un po di tutto, la mia esperienza dice Mac, e vivi felice.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby JM! » Fri Mar 30, 2012 8:06 am

Riven wrote:puoi utilizzare il tuo attuale pc per schifezze varie e poi prenderti un portatile win (più economico del macbook) solo per farci girare applicazioni musicali.


O anche - per dire - partizionare l'HD: al momento del boot stabilisci su quale partizione indirizzarti. Quella dedicata alla musica va obiettivamente tenuta "pulita".

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest