Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Portatile per suonare e registrare: requisiti

Portatile per suonare e registrare: requisiti

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Keywiz83 » Fri Mar 30, 2012 9:07 am

non è di per se la navigazione, è il download e gli aggiornamenti di windows che dopo 6,7 mesi iniziano a incasinare il sistema operativo e il registro..

questo a mio avviso è l'unico vantaggio di Mac, e parlando con gente che ha entrambi mi conferma la stessa cosa. C'è da considerare che a parità di prezzo si riesce a fare un pc molto più performante di un Mac, ovvero se vuoi farti un Mac con le stesse caratteristiche ottime di un pc spendi il doppio se non di più.

Ne vale la pena?

A voi la scelta
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Fri Mar 30, 2012 12:54 pm

Keywiz83 wrote:non è di per se la navigazione, è il download e gli aggiornamenti di windows che dopo 6,7 mesi iniziano a incasinare il sistema operativo e il registro..

questo a mio avviso è l'unico vantaggio di Mac, e parlando con gente che ha entrambi mi conferma la stessa cosa. C'è da considerare che a parità di prezzo si riesce a fare un pc molto più performante di un Mac, ovvero se vuoi farti un Mac con le stesse caratteristiche ottime di un pc spendi il doppio se non di più.

Ne vale la pena?

A voi la scelta


Quindi se uso le utility per pulire il registro stando sempre attento che non vada a rimuovoere parti sensibili posso tranquillamente gestirmi il pc come faccio ora col mio portatile, deframmentando l' hdd ogni tot giorni, pulizia di registro, disco ecc...?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby vaivavalo » Fri Mar 30, 2012 1:37 pm

Liquid-Darius wrote:Quindi se uso le utility per pulire il registro stando sempre attento che non vada a rimuovoere parti sensibili posso tranquillamente gestirmi il pc come faccio ora col mio portatile, deframmentando l' hdd ogni tot giorni, pulizia di registro, disco ecc...?


Mi spiace, ma no! devi essere drastico: 2 partizioni, una con un OS e una con un altro, proprio 2 computer differenti nello stesso, insomma! Fai il boot alll'avvio dove sceglio quale avviare, uno ci fai che ti pare, l'altro solo musica. Come soluzione non è malaccio, ma è provvisoria, su uno stesso HD 2 OS non sono proprio la cosa più stabile al mondo : Chessygrin :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Keywiz83 » Fri Mar 30, 2012 1:59 pm

io ti consiglio personalmente di puntare su un PC, con lo stesso prezzo ti fai una bomba per suonare, e lo tieni solo per quello, scollegato da internet e senza installare cose varie di dubbia provenienza o utilizzo. Te lo fai solo per suonare e basta, e vedrai che ti dura e non avrai problemi...

anche perchè in caso di malfunzionamenti o danni i pezzi sono più facilmente recuperabili, l'assistenza costa meno, è più veloce e talvolta fai da te, quando si spacca un mac è un po' più laborioso, io penso sempre, visto i miei precedenti con le tastiere, anche al discorso assistenza...

e poi vedila così, se ti trovi bene lo puoi sempre girare a tuo tornaconto, te lo tieni come pc e quando fai i soldini passi a mac... un pc è sempre un pc, si può rivendere più facilmente e lo puoi usare per altre cose quando decidi di non usarlo più per suonare....
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby vaivavalo » Fri Mar 30, 2012 2:21 pm

Esatto, ha ragione Keywiz, il pc è versatile, il mac no. E soprattutto, il rapporto Q/P, se ci si sta un po' attenti col pc, è tutto per l'amico Bill :D
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby gilles » Sat Mar 31, 2012 9:45 am

internet porta vari casini a un pc normale.
prima di tutto i vari aggiornamenti che bisogna fare per accedere a internet. vedi java...flash ecc.poi indubbiamente un antivirus...che porta sempre via un sacco di memoria e ram ( a volte assurdamente).
i vari aggiornamenti che si fanno mentre manco ci si accorge.
e soprattutto lo schifo che ti entra tra file temporanei...e quant'altro.
quindi niente internet su pc che utilizzi per musica.

poi si...10 a 1 per win.

con lo stesso prezzo di un mac pro portatile...mi son fatto un fisso della nasa scegliendomi i pezzi ecc...10 volte più potente del mac.
e se prendevo il mac...quello è e quello rimaneva.....con un pc...posso cambiarmi la ram...l'hd....aumento..tolgo...brigo ...faccio
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Riven » Sat Mar 31, 2012 12:20 pm

gilles wrote:i
e se prendevo il mac...quello è e quello rimaneva.....con un pc...posso cambiarmi la ram...l'hd....aumento..tolgo...brigo ...faccio


Beh, questo puoi farlo anche con un mac .... dalla ram all'hd, che è la cosa più "banale", all'accelerazione del processore. In rete si trova un bel po di materiale didattico in questo senso.
Anni e anni fa accelerai un 6100 con un coso che si pinzava sul processore e che aveva anche un dissipatore per raffreddare.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby gilles » Sat Mar 31, 2012 12:27 pm

si ma....quanto costa una ram per mac...e una per win???
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Keywiz83 » Sat Mar 31, 2012 12:34 pm

gilles wrote:si ma....quanto costa una ram per mac...e una per win???



e sono le stesse, aperti in un negozio di pc... c'era la stessa ram, e quella per Mac di listino costava quasi il triplo.
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Riven » Sat Mar 31, 2012 12:38 pm

Keywiz83 wrote:
gilles wrote:si ma....quanto costa una ram per mac...e una per win???



e sono le stesse, aperti in un negozio di pc... c'era la stessa ram, e quella per Mac di listino costava quasi il triplo.


Se c'è la stessa ram, basta non comprarla in un negozio apple. Ad ogni modo, non credo vi sia questa grande differenza di prezzo. Una espansione di ram per macbook pro, comparata ad una espansione di ram per un portatile win di pari livello, non credo costi molto di più. Questo sito vende ram per qualsiasi macchina. Se proprio avete cinque minuti da perdere, provate a confrontare i prezzi.
http://www.crucial.com/
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

PreviousNext

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests