Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Portatile per suonare e registrare: requisiti

Portatile per suonare e registrare: requisiti

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby cecchino » Sat Mar 31, 2012 1:34 pm

Ho sempre preso la RAM per i Mac nei negozi di componenti per PC a partire dalle PC100 in poi. Una volta occorreva stare attenti alle specifiche (c'è un'applicazione chiamata MacTracker che dà tutte le informazioni) ma da quando i Mac sono macchine Intel eventuali problemi di compatibilità sono gli stessi che puoi avere con qualsiasi portatile, basta provare il banco in negozio prima di acquistarlo. I prezzi delle RAM "ufficiali" per Mac sono del tutto ingiustificati.
Per il resto concordo sul fatto che non è assolutamente obbligatorio spendere di più per un portatile Mac. Se lo fai, è perché ti interessano e/o ti servono le sue caratteristiche specifiche rispetto a quelle di una macchina Windows (una può essere appunto la compatibilità con i programmi usati dal resto del gruppo). Io uso entrambe le piattaforme (i PC non necessariamente con Windows, per certe funzioni Linux o qualche BSD vanno decisamente meglio) e vivo felice : Razz : , anche se alcune preferenze le ho : Wink : ...
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby AdiMercury » Sat Mar 31, 2012 2:50 pm

cecchino wrote:Ho sempre preso la RAM per i Mac nei negozi di componenti per PC a partire dalle PC100 in poi. Una volta occorreva stare attenti alle specifiche (c'è un'applicazione chiamata MacTracker che dà tutte le informazioni) ma da quando i Mac sono macchine Intel eventuali problemi di compatibilità sono gli stessi che puoi avere con qualsiasi portatile, basta provare il banco in negozio prima di acquistarlo. I prezzi delle RAM "ufficiali" per Mac sono del tutto ingiustificati.
Per il resto concordo sul fatto che non è assolutamente obbligatorio spendere di più per un portatile Mac. Se lo fai, è perché ti interessano e/o ti servono le sue caratteristiche specifiche rispetto a quelle di una macchina Windows (una può essere appunto la compatibilità con i programmi usati dal resto del gruppo). Io uso entrambe le piattaforme (i PC non necessariamente con Windows, per certe funzioni Linux o qualche BSD vanno decisamente meglio) e vivo felice : Razz : , anche se alcune preferenze le ho : Wink : ...
Ciao
C.

Sono d'accordo con le RAM marchiate Apple, infatti sul mio Mac ci sono 2 banchi Kingston ;)
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
User avatar
AdiMercury
Junior Member
 
Posts: 198
Joined: Mon Mar 19, 2012 11:38 am

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Mon Apr 02, 2012 7:10 pm

Ho scoperto che per il mio compleanno vogliono regalarmi un portatile. Come processore pensavo un i5 dovrebbe andare bene, meglio dual o quad core secondo voi?

come ram stavo sui 4-6 gb mentre vedo che fra quelli in commercio è molto difficile trovare integrato a livello di portatile un HDD a 10000 rpm. La velocità di rotazione è fondamentale per fare girare i programmi che caricano campioni o cose del genere? Finora ho trovato portatili con hard disk sata da 7200 rpm al massimo.. Che ne pensate?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Xam » Mon Apr 02, 2012 7:21 pm

Io tutta questa storia di internet, antivirus e bla bla bla non la capisco... ho un portatile con win7 professional e lo uso per tutto. Navigo, registro, programmo, uso database e programmi pesantucci (Autocad, revit, photoshop..) e non ho mai avuto nulla... l'unico accorgimento che prendo è quello di disattivare l'antivirus ed il centro di controllo quando registro, dopo averlo scollegato da internet...
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Mon Apr 02, 2012 8:32 pm

è vero poi che con un hard disk che gira a 10000 rotazioni per minuto il surriscaldamento complessivo del portatile aumenta di molto e può comprometterne la durata nel tempo?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Xam » Mon Apr 02, 2012 10:09 pm

Liquid-Darius wrote:è vero poi che con un hard disk che gira a 10000 rotazioni per minuto il surriscaldamento complessivo del portatile aumenta di molto e può comprometterne la durata nel tempo?


Gli hard disk di serie sui portatili fanno un po' cagare, infatti il mio dopo due anni mi ha abbandonato e ne ho montato uno professionale... girano a 7200 di solito.
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Tue Apr 03, 2012 2:22 pm

Xam wrote:
Liquid-Darius wrote:è vero poi che con un hard disk che gira a 10000 rotazioni per minuto il surriscaldamento complessivo del portatile aumenta di molto e può comprometterne la durata nel tempo?


Gli hard disk di serie sui portatili fanno un po' cagare, infatti il mio dopo due anni mi ha abbandonato e ne ho montato uno professionale... girano a 7200 di solito.


Quindi se ne trovo uno che ha l'hard disk che gira a 7200 può andare bene? Oppure è possibile sostituirlo in seguito, e a quel punto non sto a badare all'hard disk che trovo di serie nel modello che compro?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Tue Apr 03, 2012 5:40 pm

Alla fine sono indeciso fra questi due modelli:

http://www.marcopoloshop.it/vendita/com ... e-l755-1ju

http://www.amazon.it/fujitsu-notebook-l ... 788&sr=1-5

Il Toshiba ha più ram ma il classico hdd da 5400 rpm mentre il fujutsu ha un hard disk più piccolo ma che gira a 7200 rpm. Voi quale consigliereste?
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Keywiz83 » Tue Apr 03, 2012 6:09 pm

secondo me fra le velocità di HD non si evidenzia una differenza sostanziale...

ho trovato un sony bianco nuovo a 640 euro, HD da 360 a 5.200, 8 giga di ram e scheda video con ram dedicata (così non la ciuccia al pc)... penso che mi orienterò su quello, in più è bianco hahaha...

comunque fra i due io andrei sul toshiba.. con quel presso del fujitsu ti prendi un mac...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Portatile per suonare e registrare: requisiti

Postby Liquid-Darius » Tue Apr 03, 2012 6:14 pm

Keywiz83 wrote:con quel presso del fujitsu ti prendi un mac...


Cosa??????? : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : Ma oggi pomeriggio costava la metà, 527,12 euro : Eeek : : Eeek : Succedono cose strane... forse era un'offerta temporanea..
Setup (Work in progress!!!):
Roland Juno Stage
M Audio Axiom 49 (2nd gen)
Casio Privia Px 200 (solo in live)
e tanta voglia di suonare!!!
User avatar
Liquid-Darius
Junior Member
 
Posts: 134
Joined: Sat Jul 30, 2011 1:40 pm
Location: Cesena

PreviousNext

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests