Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Thu Sep 20, 2012 9:14 pm

Salve a tutti. Veniamo al dunque: il mio intento è quello di mandare delle basi sull'impianto durante i concerti e contemporaneamente mandare un click (o un qualcosa di più elaborato) al batterista e a tutti i musicisti che ne hanno bisogno.
Pensavo di preparare le basi e trasformarle in formato audio per semplificare la schermata e alleggerire il programma e metterle in sequenza in un progetto cubase secondo la scaletta (ovviamente mettendo in pausa fra una canzone e l'altra). Per il click pensavo di non utilizzare quello di cubase che non trovo il modo di regolare volume e parametri vari ma di preparare anche li una traccia magari con qualche vst di batteria o cose del genere. Come materiale avrei una scheda audio Lexicon Alpha http://www.derringers.com.au/product_im ... 0_zoom.jpg . Ora dovrei cercare di capire se si possono usare contemporaneamente l'uscita stereo jack e quella rca. In tal caso io assegnerei la traccia basi alla prima coppia di uscite e la traccia click al rca. Poi l'rca in qualche modo sdoppiarlo e attaccarci le cuffie e i jack invece mandarli nel mixer.
Ora però sono andato a guardarmi dei mixerini passivi e ho notato che molti di questi hanno anche l'usb... la prima reazione è stata "potevo comprarmi uno di questi mixer che funge da scheda audio e costa anche meno" : WallBash : sto parlando dei vari wharfedale e behringer... immagino che la qualità di registrazione sarà molto inferiore! Rimorsi a parte, se prendessi uno dei suddetti mixer potrei evitare di portarmi dietro la scheda audio? Io ne dubito perché mi sembra che tutto ciò che arriva dall'usb può essere mandato al master o alle cuffie, senza una possibilità di separare click da basi... ma in tal caso a cosa servirebbe l'usb?
Aiutatemi a fare un po' di chiarezza per evitare acquisti errati : Wink :
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Kenny » Thu Sep 20, 2012 9:48 pm

Ciao!

La cosa più comoda da fare sarebbe procurarsi una scheda audio con 8 uscite (ad esempio questa) e, tramite i "send" di Cubase mandare il click a tutti quanti (per ogni uscita una cuffia) e la traccia principale al mixer. Certo, questa soluzione di certo non è la più economica, dato che può arrivare a costare anche 500 euro una scheda del genere... : Lol :

In base al materiale che hai... probabimente le RCA sono in parallelo con le uscite jack. Se così fosse, comunque, non credo che tu possa disporre di due segnali separati di uscita (da cubase avrai una porta unica di uscita, indipendentemente dall'uso del jack o dell'RCA).
E in questo modo, comunque, avresti lo stesso segnale quindi non andrebbe bene.

Potresti provare a fare una cosa, se Cubase e la scheda audio lo permettono: se ti accontenti di una base musicale mono, puoi provare a impostare che la base vada a finire sull'output jack L, mentre il click vada a finire sull'output jack R.

E poi, l'uscita "L" la mandi al mixer in un canale mono, mentre l'uscita "R" la mandi alle cuffie, tramite gli sdoppiatori vari.

Avviso: Kenny non si assume nessuna responsabilità per eventuali esplosioni nucleari provocate da questo procedimento. : Angle :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Thu Sep 20, 2012 10:52 pm

prima cosa da capire è quanto uso farai delle basi.
se è tipo per qualche song a serata...ti compri una scheda audio a più uscite e via.

se invece farai uso massiccio di basi con click ecc....è sconsigliato vivamente l'uso di pc in sede live.

o hai un mac ( ma ne ho visti a bizzeffe bloccarsi anche di mac) o...come il 99% dei gruppi seri fanno...multitraccia.

ne esistono di mille marche modelli e tipi.
da 4 a 16 uscite indipendenti.
carichi o tramite audio...o direttamente tramite usb i vari file audio e via.
e almeno che non ti casca il multitraccia...non si blocca manco se vuoi:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby carlitos » Thu Sep 20, 2012 11:51 pm

Le uscite rca della tua Lexicon dovrebbero doppiare le uscite jack... se controlli sul manuale sta scritto sicuramente ;) per questo genere di cose ti consiglio una focusrite saffire 6, ottima qualità anche per registrare ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Fri Sep 21, 2012 11:52 am

Provo a vedere la cosa da un altro punto di vista.
Non è che il tuo batterista dispone di una centralina per batteria elettronica, oppure di una drum machine?
Oppure se è disposto a comprarsene una, anche base, anche usata.
Giusto per mandargli solo il segnale del click via MIDI e lui l'ascolterebbe in cuffia direttamente generato dalla sua "scatoletta".
Forse così eviti di cambiare il tuo setup, avresti una traccia in meno a gravare sulla RAM del tuo PC ed un filo in meno... no quello no, comunque ci sarebbe il cavo MIDI tra le... scatole. Va beh, i fili tra i piedi restano gli stessi : Chessygrin :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Fri Sep 21, 2012 2:20 pm

Grazie per le tempestive risposte!
x Kenny: effettivamento avevo pensato anch'io a questa possibilità, però devo dire che le basi in mono non è che mi attirino granché... tuttavia potrei senz'altro provarla almeno per le prime volte e vedere come rendono. Mi confermi in ogni caso che non c'è modo di usare rca e jack come canali separati? Anch'io pensavo fosse così ma poi mi è stato detto il contrario...
x Gilles: l'utilizzo dovrebbe essere prima per qualche canzone soltanto, ma se dovesse funzionare sono quasi sicuro che diventerebbe massiccio :D (almeno in uno dei due gruppi)
x Carlitos: ho letto solo adesso mentre rispondo il messaggio, andrò a guardare sul manuale... per quanto riguarda la scheda audio se l'avessi saputo prima ci avrei fatto un pensierino, però l'ho acquistata di recente quindi non penso di prenderne una seconda già adesso ;)
x Universo Parallelo: interessante la tua idea. Abbiamo una centralina di batteria elettronica, sì. Potresti spiegarmi un po' meglio il procedimento?

Per quanto riguarda i mixer usb cosa mi dite?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Fri Sep 21, 2012 2:30 pm

allora lascia perdere tutto e...
o mac con scheda audio multicanale
o multitraccia.
tutto il resto son cose molto inaffidabili.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Fri Sep 21, 2012 7:42 pm

tieni conto che mi esibisco in baretti e piccoli locali e non vengo pagato quindi non devo garantire una professionalità a massimi livelli :P no dai scherzi a parte penso che se un pc è abbastanza potente lo si formatta e lo si tiene superleggero non ci siano grossi problemi a usarlo live come non ci sono problemi a usarlo a casa... il multitraccia non so nemmeno cosa sia... quanto costerebbe poi?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Sat Sep 22, 2012 7:29 pm

in qualsiasi posto che una persona suona...che sia uno stadio o nel pub di 20 persone...deve mantenere la stessa professionalità.

il pc può esser quanto potente vuoi...e tenuto come vuoi...ma sempre un laser che legge un disco è. e con vibrazioni ecc...dopo poco tempo addio hd.
è matematico. non c'è sfiga...non sfiga....ecc.
è una cosa naturale e normale...soprattutto nei palchi o quel che è...con le vibrazioni dei bassi ecc.
se il pc ti si impianta a casa non succede nulla.riavvii.
se ti capita in live?( e ti capita)
" a scusate mi si è impiantato il pc...2 minuti che riavvio" -.-

mac è un pò più sicuro...ma idem...sempre un laser che legge un disco ha.
è più stabile per quanto riguarda il discorso di sistema operativo...ma...ho visto anche tantissimi mac bloccarsi in live.

multitraccia è...la cosa giusta e fatta apposta per far ste cose.

sono delle macchine che importi o registri dentro tutto quel che vuoi.

io ne ho uno a 4 tracce....e mando simultaneamente metronomo...basi stereo...e cori aggiuntivi.
ce ne sono a 8....16...24 tracce.
di vari modelli e soldi.
a 4 tracce...con memoria non necessariamente enorme..spendi sui 200/300 euro ( quanto una scheda audio che dovresti comprare).

dopo...come su qualsiasi cosa...ce ne sono anche da 5.000 euro.

i subsonica utilizzano tascam....stesso modello dei nightwish e di roger waters nel tour di the wall. multitraccia tascam ( non ricordo esattamente il modello ora...ma posso trovarlo) a 24 canali.
roger waters ne aveva 3...2 di backup ahaha.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby cecchino » Sat Sep 22, 2012 7:50 pm

gilles wrote:il pc può esser quanto potente vuoi...e tenuto come vuoi...ma sempre un laser che legge un disco è. e con vibrazioni ecc...dopo poco tempo addio hd.
è matematico. non c'è sfiga...non sfiga....ecc.

Ehm!, il discorso del laser è applicabile solo al lettore DVD, per gli HD c'è una testina magnetica (sensibile come il laser, anzi di più, ad urti e vibrazioni durante il funzionamento), mentre i dischi SSD (presenti ad es.: sui MacBook Air ma non solo) non hanno parti meccaniche e sono quindi immuni da problemi legati alle vibrazioni, ma hanno comunque una vita media limitata legata ad altri fattori fisici : Smartass : . A parte la pignoleria della precisazione, il resto del discorso di Gilles è da quotare in toto, naturalmente : Thumbup :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest