Premesso che continuare a rispondere, quando evidentemente non ci capiamo, lo ritengo non costruttivo ed anzi noioso tanto per noi quanto per tutti gli altri, premesso che non sto cercando di ottenere la "ragione universale", in questo thread rispondo ancora adesso e poi amen, ognuno ha le sue idee in merito, giuste o sbagliate che siano, comunque da rispettare, al limite condividere, comunque mai da giudicare. Niente di personale, però, ok?
gilles wrote:sinceramente si stava parlando di mandare basi in live...non di registrarsi con il multitraccia.
per mandare basi significa che le basi ce le hai gia in formato audio...da caricare nel multitraccia. sia queste basi o parti vocali sempre audio.
registrarsi le basi nel multitraccia senza prima aversele registrate da altre parti sarebbe una perdita di tempo e un lavoro lunghissimo e inutile.
Esperienza personale: necessità di avere 2 chitarre, una ritmica ed una solista, ma il chitarrista dedicato alla parte ritmica per problemi di salute non poteva partecipare alla serata; contemporaneamente per quell'occasione serviva anche l'intervento di una seconda voce, ma nessuno se la sentiva di intervenire per non rovinare il risultato, la tonalità era troppo alta per tutti, eccetto il cantante; così entra in gioco un semplice multitraccia, un banalissimo Boss BR600 (che ho ancora),
in sala prove registriamo i due brani in una traccia stereofonica, cioè in presa diretta, batterista col suo click in cuffia, in 10 minuti abbiamo i due files,
poi mandando in esecuzione la canzone opportuna il cantante, in cuffia e da solo in sala, registra la seconda voce,
infine il chitarrista solista fa la stessa cosa in un'altra traccia.
15 minuti per le due registrazioni, che sommati 10 minuti di prima, più altri 5 minuti per le varie sistemazioni logistiche, fanno un totale di mezz'ora.
Cancellati i due files, restavano solo le tracce registrate da mandare nel live, col multitraccia comandato dal batterista che, nonostante il tuo scetticismo, è riuscito a seguire il tempo osservando il tasto PLAY lampeggiare (cosa che comunque si fa notare, non è il classico microscopico led rosso).
Mica stava fisso con lo sguardo sul multitraccia, se si accorgeva di sforare un po' correggeva subito il resto del gruppo, cosa inavvertibile perchè non aspettava di andar fuori troppo.
Risultato: serata salvata, magari con un sistema che troverai banale, ma abbiamo ottenuto ciò che volevamo, semplice e veloce (e soprattutto molto utile).
In effetti una situazione d'emergenza così non mi è più capitata, ma so che se dovesse accadere di nuovo ho già un sistema collaudato per "metterci una pezza", anche dignitosa.
gilles wrote:le basi ecc vengono dapprima registrate tramite scheda audio/pc ecc....e poi importate nel multitraccia...con uscite separate per poi mandare quel che si vuole....a chi si vuole ( batterista...mixer ecc).
che ne so...ho un intro o un outro...o delle parti in mezzo che per via di troppi layer non riesco a suonare.
bene...il tutto è dentro cubase...o logic o quel che è
importo tutto nel multitraccia.
Qui ti quoto in pieno, mai pensato diversamente riguardo le registrazioni in studio/casa.
gilles wrote:scusa ma non ho capito assolutissimamente nulla di tutto il tuo discorso.
cioè....mi dici che se metti un pò più tracce su un impianto...l'impianto va in saturazione??
manco con le casse di un pc portatile va in saturazione. ma che impianto hai scusa?
l'impianto di un gruppo non è mai dedicato solo al tastierista...ma...al minimo minimo anche al cantante...sempre se al posto dei polmoni non ha un marshall 4x12 ahaha.
il pericolo di saturazione ce l'hai se hai una cassa da 20 watt e suoni dentro uno stadio.
ma dai....cioè...anche con l'impianto più piccolo esistente al mondo....se gli metto un paio di canali...non va in saturazione.
non capisco poi il tuo discorso di considerazione più o meno e della parte ludica.
qui dentro credo che non ci sia nessun professionista professionista.
tutti per il 100% lo fanno per divertirsi e tutti suonano hanno suonato e continuano a suonare in bettole:D:D
anche io con il mio gruppo a volte suoniamo su posti che...dobbiamo giocare a tetris per starci su un "non" palco.
e anche con 2 fbt e un mixer scrauso della yamaha a 16 canali....cioè....non va in saturazione manco se lo vuoi.
che c'entra con il multitraccia??
la microfonazione della batteria è sul "reparto" impianto audio/canali mixer.....non centra nulla con il multitraccia.
Lieto di farti sorridere, comunque, eccoti subito due aneddoti (per me brutte esperienze).
Situazione n.1: Korg Triton LE collegata stereofonicamente a mixer Behringer amplificato, casse passive Behringer di doppia potenza rispetto al mixer, cavi esoterici, al mixer era collegato un microfono Shure cardiode a condensatore (ovviamente con phantom attivata solo sul suo canale), utilizzato da una ragazza che cantava bene, si, ma di certo non aveva la portata sonora di Mina.
Si suonava all'aperto, il resto del gruppo che suonava a volumi indicibili, la cantante costretta ad alzare sia il suo volume che il master (restando comunque sempre sotto la "zona rossa"), io che pure ho dovuto alzare il mio volume, tenendo conto anche delle altre variazioni dinamiche, a metà concerto le casse cominciano ad affievolirsi fino a non sentirsi più. Problema per fortuna capitato proprio in prossimità di una pausa di 15 minuti, poi, abbassando un po' tutti i volumi abbiamo ripreso fino alla fine. Tu questa non la chiami saturazione?
Situazione n.2: CME UF6 collegata a scheda audio Behringer BCA2000, a sua volta collegata a computer HP con caricato il VST M1 incluso nel Legacy Cell,
le uscite della BCA2K collegate ad un canale stereo di un mixer Behringer (non amplificato), originalmente con attaccate un paio di DB Opera attive biamplificate, poi tutto su una sola per problemi sull'altra (a quel punto avrei anche potuto suonare in mono), dopo un paio d'ore stesso problema.
Alla fine abbiamo risolto convogliando la cantante su un'altra cassa attiva ed un suo mixer.
Fossero stati problemi elettrici, non sarebbero passati. Per me si è trattato in entrambi i casi di saturazione, vuoi per volumi messi male, ma di saturazione si è trattato.
Il discorso sulla registrazione della batteria in multitraccia invece lo affronto solo superficialmente, rimandando all'ipotesi dell'utilizzo di batteria acustica e batteria elettronica in parallelo (un po' di esempi li trovi nella pop anni '80), dove un solo batterista non poteva fisicamente fare sempre tutto.
gilles wrote:mi sa che stai facendo un pò di caos
Mi piace. Caos è il "nonno" di Kronos.