Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Mon Sep 24, 2012 10:09 pm

Hobbit wrote:quante me ne servono scusa?? me ne consiglieresti qualcuno? scusa ma è una spesa importante non vorrei sbagliare


bhè..dipende quante te ne servono.
io utilizzo un 4 out. 1 canale per il metronomo...uno per voci aggiuntive in mono...e 2 per le basi left right.

un mio amico utilizza un 8 out....per metronomo...basi in stereo...voci in stereo....uno per gli effetti e altra roba.

dipende da te.

soprattutto dipende da come vuoi utilizzarlo...cosa vuoi farci...e che cos'hai per importare i suoni.

ti ripeto...io ho un modello un pò vecchio ma che mai cambierò:D:D

ha la possibilità di importare tramite...registrazione.

ho una scheda audio con molte uscite.
faccio un progetto cubase con..un canale mono per il metronomo...uno stereo per le basi...e un altro mono per le voci.

setto le uscite diverse....collego le 4 uscite ai 4 in del multitraccia....mando in registrazione il multitraccia e in play cubase e registro dentro una song alla volta.

i modelli più nuovi hanno invece importazioni tramite usb o ssd o mediante programma fatto apposta per il pc
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Tue Sep 25, 2012 8:39 am

gilles wrote:
Hobbit wrote:quante me ne servono scusa?? me ne consiglieresti qualcuno? scusa ma è una spesa importante non vorrei sbagliare


bhè..dipende quante te ne servono.
io utilizzo un 4 out. 1 canale per il metronomo...uno per voci aggiuntive in mono...e 2 per le basi left right.

un mio amico utilizza un 8 out....per metronomo...basi in stereo...voci in stereo....uno per gli effetti e altra roba.

dipende da te.

soprattutto dipende da come vuoi utilizzarlo...cosa vuoi farci...e che cos'hai per importare i suoni.

ti ripeto...io ho un modello un pò vecchio ma che mai cambierò:D:D

ha la possibilità di importare tramite...registrazione.

ho una scheda audio con molte uscite.
faccio un progetto cubase con..un canale mono per il metronomo...uno stereo per le basi...e un altro mono per le voci.

setto le uscite diverse....collego le 4 uscite ai 4 in del multitraccia....mando in registrazione il multitraccia e in play cubase e registro dentro una song alla volta.

i modelli più nuovi hanno invece importazioni tramite usb o ssd o mediante programma fatto apposta per il pc


Se non hai mai visto batteristi seguire il tempo in maniera "differente" non sono problemi miei : Lol :
Piuttosto, mai capitata l'esigenza di voci in stereofonia, o dell'uso di microfoni stereofonici?
Hai un limite di sovrapposizione delle voci su un unico canale mono oppure assegni una traccia mono per ogni voce?
Dedicando uscite separate per determinati "gruppi di tracce" (permettimi la definizione sbrigativa) avrai scongiurato problemi di dinamiche sovrapposte, ma questo significa che tali uscite finivano in mixer differenti o direttamente in casse amplificate dedicate?
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Tue Sep 25, 2012 5:09 pm

Ma di che voci parlate?? Io ho la necessità di mandare le basi stereo (quindi 2 uscite) più il click (1 uscita) dentro un mixer. Voci intendevate microfoni?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Tue Sep 25, 2012 5:23 pm

universo_parallelo wrote:Se non hai mai visto batteristi seguire il tempo in maniera "differente" non sono problemi miei : Lol :


avrò visto si e no un miliaio di batteristi suonare...di tutte le fasce di bravura. ma non ho mai visto batteristi che tengono il tempo guardando una luce.


Piuttosto, mai capitata l'esigenza di voci in stereofonia, o dell'uso di microfoni stereofonici?


una persona normale ( dotata quindi di 2 orecchie) sente in mono o in stereo?
effetti di ambiente....oppure una persona più spostata a destra o a sinistra...la percepisci sempre uguale o no?
voci in stereofonia...quando inizi ad avere un coro di tante voci...di solito si pannano...bassi ai laterali estremi...medi e alti più in centro.
o che ne so...effetti della voce tipo delay o riverbero son tutti effetti che vengono messi in stereo.
un tap delay LR è per forza stereo. come un bel riverbero da chiesa.
quindi ecco il perchè delle voci in stereofonia o dei micrfononi stereo.

Hai un limite di sovrapposizione delle voci su un unico canale mono oppure assegni una traccia mono per ogni voce?


in che senso?? cubase permette di creare infinite tracce. fai quante voci vuoi...poi fai un mixdown di tutte le voci in un unico canale mono.

[quote ]
Dedicando uscite separate per determinati "gruppi di tracce" (permettimi la definizione sbrigativa) avrai scongiurato problemi di dinamiche sovrapposte, ma questo significa che tali uscite finivano in mixer differenti o direttamente in casse amplificate dedicate?[/quote]

anche qui non ho capito bene.
in che senso dinamiche sovrapposte ....e perchè in mixer differenti?

la cosa è semplice:io...come qualsiasi che usa un multitraccia fa così:
un canale diretto al batterista..che si arrangia lui a far quel che vuole.

gli altri canali ( 3 nel mio caso) vanno...uno con le voci al mixer principale. poi sarà il fonico a livellarlo con il gruppo.
altri 2 canali per il left right delle basi...che entrano nel mio mixer.

io do 2 cavi al fonico. un LR. che comprende...basi...tastiere mie.
durante il check io livello i volumi delle uscite delle mie tastiere con quello delle basi...e il fonico livella il mio canale con il restante gruppo
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Tue Sep 25, 2012 6:16 pm

Riassumendo. Io voglio mandare una traccia stereo audio al mixer (per poi mandarla sul'impianto voci/tastiere) e una traccia (audio?) con il click che vada in cuffia a me e alla batterista. Durante le canzoni abbiamo cambi di tempo e bpm. I microfoni, come le tastiere, le manderei direttamente al mixer senza passare per il multitraccia. A meno che i multitraccia non siano dei mixer, e non ho ben capito se è così o no.
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Tue Sep 25, 2012 6:42 pm

no...multitraccia e mixer son 2 cose completamente diverse.
immagina il multitraccia come una tua tastiera:D:D
che in più ha una uscita audio con il click che darai al batterista.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Wed Sep 26, 2012 9:49 am

gilles wrote:avrò visto si e no un miliaio di batteristi suonare...di tutte le fasce di bravura. ma non ho mai visto batteristi che tengono il tempo guardando una luce.


Se tu fossi a Roma te ne presenterei uno, che comunque non suona più con me da tempo (o perchè per guardare il led è diventato cieco, oppure perchè non mi sopportava più...)
Però non ti sto parlando di una situazione da professionisti, non suono per lavoro come te : Wink :

gilles wrote:una persona normale ( dotata quindi di 2 orecchie) sente in mono o in stereo?


in quadrifonia : Chessygrin :
scherzi a parte, potremmo perdere troppo tempo (andando ancora più OT) a parlare della differenza tra l'udito e la percezione audio, le cui fonti possono essere distintamente N

gilles wrote:effetti di ambiente....oppure una persona più spostata a destra o a sinistra...la percepisci sempre uguale o no?


No. Puoi farla percepire più all'orecchio destro piuttosto che il sinistro, se vuoi, soprattutto durante una registrazione in studio. Dipende da cosa stai registrando.
Se vuoi puoi creare un "discorso" nella mente di chi ascolta (soprattutto se lo fa chiudendo gli occhi, stando seduto comodamente nel divano di casa sua).
Però non faccio il pignolo, ok, nel 99% dei casi la percezione è frontale e basta : Walkman :

gilles wrote:voci in stereofonia...quando inizi ad avere un coro di tante voci...di solito si pannano...bassi ai laterali estremi...medi e alti più in centro.
o che ne so...effetti della voce tipo delay o riverbero son tutti effetti che vengono messi in stereo.
un tap delay LR è per forza stereo. come un bel riverbero da chiesa.
quindi ecco il perchè delle voci in stereofonia o dei micrfononi stereo.

Pienamente d'accordo : Wink :

gilles wrote:
Hai un limite di sovrapposizione delle voci su un unico canale mono oppure assegni una traccia mono per ogni voce?


in che senso?? cubase permette di creare infinite tracce. fai quante voci vuoi...poi fai un mixdown di tutte le voci in un unico canale mono.


Qui mi sono spiegato male. Intendevo dire utilizzando un multitraccia, non una DAW, quindi non si parla di Cubase ma di registrazione in studio, però con attrezzatura propria. Una classica situazione (classica per chi non è professionista) in cui una band vuole registrarsi in maniera decente, o registrare delle basi, da mandare poi in esecuzione durante un live (si parla di concerti da pub, birrerie, niente di chè).
Ho sempre preferito dedicare un canale (mono) per voce, da registrarsi pulita, senza interferenze. Dopo averci lavorato un po' su, al limite, posso decidere di miscelare due tracce virtuali con dinamiche praticamente uguali in un'unica traccia, altrimenti le lascio separate.
Ovvio che ciò mi aiuta solo in fase di strutturazione, perchè tanto poi tutto andrà a miscelarsi nelle uscite.
Immaginavo che ad un professionista ciò potesse causare noie, ma magari un professionista registra in maniera differente : Wink :

gilles wrote:[quote ]
Dedicando uscite separate per determinati "gruppi di tracce" (permettimi la definizione sbrigativa) avrai scongiurato problemi di dinamiche sovrapposte, ma questo significa che tali uscite finivano in mixer differenti o direttamente in casse amplificate dedicate?


anche qui non ho capito bene.
in che senso dinamiche sovrapposte ....e perchè in mixer differenti?[/quote]

Si lega a quanto detto prima, ipotizzando un multitraccia di fascia media, sul quale abbiamo registrato le basi e le voci da eseguire durante un live.
Immagina di avere un "vecchio, modesto" Akai MPC-1000, utilizzato forse un po' impropriamente per questo scopo.
Se mando le uscite dedicate a tastiere, basi e voci tutte nello stesso impianto "dedicato al tastierista" (un mixer e due casse amplificate), sul quale poi suono anche le tastiere dal vivo, il pericolo saturazione resterebbe sempre in agguato.
Ovvio che si sta parlando di una situazione non professionale, dove il locale non dispone di un impianto audio adeguato.
Una situazione che giustamente non prenderai mai in considerazione : Wink :
Però, parlando di quest'aspetto, credo di rappresentare anche quella fascia di appassionati più "modesta", che non per questo merita minor considerazione.
Avendo suonato sia con dilettanti, sia con appassionati un po' più incalliti (quale credo di essere) e sia con professionisti, ho imparato ad apprezzare i "tre universi" del "fare musica", senza disprezzare la fascia più... ludica.

gilles wrote:la cosa è semplice:io...come qualsiasi che usa un multitraccia fa così:
un canale diretto al batterista..che si arrangia lui a far quel che vuole.

gli altri canali ( 3 nel mio caso) vanno...uno con le voci al mixer principale. poi sarà il fonico a livellarlo con il gruppo.
altri 2 canali per il left right delle basi...che entrano nel mio mixer.

io do 2 cavi al fonico. un LR. che comprende...basi...tastiere mie.
durante il check io livello i volumi delle uscite delle mie tastiere con quello delle basi...e il fonico livella il mio canale con il restante gruppo


Tutto Ok.
Ma riguardo al batterista (quanto sto parlando di batteristi in un forum di tastieristi),
quando si microfona una batteria, può capitare l'esigenza di avere più di un canale.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Wed Sep 26, 2012 10:33 pm

universo_parallelo wrote:
Qui mi sono spiegato male. Intendevo dire utilizzando un multitraccia, non una DAW, quindi non si parla di Cubase ma di registrazione in studio, però con attrezzatura propria. Una classica situazione (classica per chi non è professionista) in cui una band vuole registrarsi in maniera decente, o registrare delle basi, da mandare poi in esecuzione durante un live (si parla di concerti da pub, birrerie, niente di chè).
Ho sempre preferito dedicare un canale (mono) per voce, da registrarsi pulita, senza interferenze. Dopo averci lavorato un po' su, al limite, posso decidere di miscelare due tracce virtuali con dinamiche praticamente uguali in un'unica traccia, altrimenti le lascio separate.
Ovvio che ciò mi aiuta solo in fase di strutturazione, perchè tanto poi tutto andrà a miscelarsi nelle uscite.
Immaginavo che ad un professionista ciò potesse causare noie, ma magari un professionista registra in maniera differente : Wink :
[/quote ]


sinceramente si stava parlando di mandare basi in live...non di registrarsi con il multitraccia.
per mandare basi significa che le basi ce le hai gia in formato audio...da caricare nel multitraccia. sia queste basi o parti vocali sempre audio.
registrarsi le basi nel multitraccia senza prima aversele registrate da altre parti sarebbe una perdita di tempo e un lavoro lunghissimo e inutile.


le basi ecc vengono dapprima registrate tramite scheda audio/pc ecc....e poi importate nel multitraccia...con uscite separate per poi mandare quel che si vuole....a chi si vuole ( batterista...mixer ecc).
che ne so...ho un intro o un outro...o delle parti in mezzo che per via di troppi layer non riesco a suonare.
bene...il tutto è dentro cubase...o logic o quel che è
importo tutto nel multitraccia.



Si lega a quanto detto prima, ipotizzando un multitraccia di fascia media, sul quale abbiamo registrato le basi e le voci da eseguire durante un live.
Immagina di avere un "vecchio, modesto" Akai MPC-1000, utilizzato forse un po' impropriamente per questo scopo.
Se mando le uscite dedicate a tastiere, basi e voci tutte nello stesso impianto "dedicato al tastierista" (un mixer e due casse amplificate), sul quale poi suono anche le tastiere dal vivo, il pericolo saturazione resterebbe sempre in agguato.
Ovvio che si sta parlando di una situazione non professionale, dove il locale non dispone di un impianto audio adeguato.
Una situazione che giustamente non prenderai mai in considerazione : Wink :
Però, parlando di quest'aspetto, credo di rappresentare anche quella fascia di appassionati più "modesta", che non per questo merita minor considerazione.
Avendo suonato sia con dilettanti, sia con appassionati un po' più incalliti (quale credo di essere) e sia con professionisti, ho imparato ad apprezzare i "tre universi" del "fare musica", senza disprezzare la fascia più... ludica.



scusa ma non ho capito assolutissimamente nulla di tutto il tuo discorso.
cioè....mi dici che se metti un pò più tracce su un impianto...l'impianto va in saturazione??
manco con le casse di un pc portatile va in saturazione. ma che impianto hai scusa?
l'impianto di un gruppo non è mai dedicato solo al tastierista...ma...al minimo minimo anche al cantante...sempre se al posto dei polmoni non ha un marshall 4x12 ahaha.
il pericolo di saturazione ce l'hai se hai una cassa da 20 watt e suoni dentro uno stadio.
ma dai....cioè...anche con l'impianto più piccolo esistente al mondo....se gli metto un paio di canali...non va in saturazione.
non capisco poi il tuo discorso di considerazione più o meno e della parte ludica.
qui dentro credo che non ci sia nessun professionista professionista.
tutti per il 100% lo fanno per divertirsi e tutti suonano hanno suonato e continuano a suonare in bettole:D:D
anche io con il mio gruppo a volte suoniamo su posti che...dobbiamo giocare a tetris per starci su un "non" palco.
e anche con 2 fbt e un mixer scrauso della yamaha a 16 canali....cioè....non va in saturazione manco se lo vuoi.

Tutto Ok.
Ma riguardo al batterista (quanto sto parlando di batteristi in un forum di tastieristi),
quando si microfona una batteria, può capitare l'esigenza di avere più di un canale.


che c'entra con il multitraccia??
la microfonazione della batteria è sul "reparto" impianto audio/canali mixer.....non centra nulla con il multitraccia.

mi sa che stai facendo un pò di caos
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Thu Sep 27, 2012 9:25 am

Premesso che continuare a rispondere, quando evidentemente non ci capiamo, lo ritengo non costruttivo ed anzi noioso tanto per noi quanto per tutti gli altri, premesso che non sto cercando di ottenere la "ragione universale", in questo thread rispondo ancora adesso e poi amen, ognuno ha le sue idee in merito, giuste o sbagliate che siano, comunque da rispettare, al limite condividere, comunque mai da giudicare. Niente di personale, però, ok? : Thumbup :

gilles wrote:sinceramente si stava parlando di mandare basi in live...non di registrarsi con il multitraccia.
per mandare basi significa che le basi ce le hai gia in formato audio...da caricare nel multitraccia. sia queste basi o parti vocali sempre audio.
registrarsi le basi nel multitraccia senza prima aversele registrate da altre parti sarebbe una perdita di tempo e un lavoro lunghissimo e inutile.


Esperienza personale: necessità di avere 2 chitarre, una ritmica ed una solista, ma il chitarrista dedicato alla parte ritmica per problemi di salute non poteva partecipare alla serata; contemporaneamente per quell'occasione serviva anche l'intervento di una seconda voce, ma nessuno se la sentiva di intervenire per non rovinare il risultato, la tonalità era troppo alta per tutti, eccetto il cantante; così entra in gioco un semplice multitraccia, un banalissimo Boss BR600 (che ho ancora),
in sala prove registriamo i due brani in una traccia stereofonica, cioè in presa diretta, batterista col suo click in cuffia, in 10 minuti abbiamo i due files,
poi mandando in esecuzione la canzone opportuna il cantante, in cuffia e da solo in sala, registra la seconda voce,
infine il chitarrista solista fa la stessa cosa in un'altra traccia.
15 minuti per le due registrazioni, che sommati 10 minuti di prima, più altri 5 minuti per le varie sistemazioni logistiche, fanno un totale di mezz'ora.
Cancellati i due files, restavano solo le tracce registrate da mandare nel live, col multitraccia comandato dal batterista che, nonostante il tuo scetticismo, è riuscito a seguire il tempo osservando il tasto PLAY lampeggiare (cosa che comunque si fa notare, non è il classico microscopico led rosso).
Mica stava fisso con lo sguardo sul multitraccia, se si accorgeva di sforare un po' correggeva subito il resto del gruppo, cosa inavvertibile perchè non aspettava di andar fuori troppo.
Risultato: serata salvata, magari con un sistema che troverai banale, ma abbiamo ottenuto ciò che volevamo, semplice e veloce (e soprattutto molto utile).
In effetti una situazione d'emergenza così non mi è più capitata, ma so che se dovesse accadere di nuovo ho già un sistema collaudato per "metterci una pezza", anche dignitosa.

gilles wrote:le basi ecc vengono dapprima registrate tramite scheda audio/pc ecc....e poi importate nel multitraccia...con uscite separate per poi mandare quel che si vuole....a chi si vuole ( batterista...mixer ecc).
che ne so...ho un intro o un outro...o delle parti in mezzo che per via di troppi layer non riesco a suonare.
bene...il tutto è dentro cubase...o logic o quel che è
importo tutto nel multitraccia.


Qui ti quoto in pieno, mai pensato diversamente riguardo le registrazioni in studio/casa.

gilles wrote:scusa ma non ho capito assolutissimamente nulla di tutto il tuo discorso.
cioè....mi dici che se metti un pò più tracce su un impianto...l'impianto va in saturazione??
manco con le casse di un pc portatile va in saturazione. ma che impianto hai scusa?
l'impianto di un gruppo non è mai dedicato solo al tastierista...ma...al minimo minimo anche al cantante...sempre se al posto dei polmoni non ha un marshall 4x12 ahaha.
il pericolo di saturazione ce l'hai se hai una cassa da 20 watt e suoni dentro uno stadio.
ma dai....cioè...anche con l'impianto più piccolo esistente al mondo....se gli metto un paio di canali...non va in saturazione.
non capisco poi il tuo discorso di considerazione più o meno e della parte ludica.
qui dentro credo che non ci sia nessun professionista professionista.
tutti per il 100% lo fanno per divertirsi e tutti suonano hanno suonato e continuano a suonare in bettole:D:D
anche io con il mio gruppo a volte suoniamo su posti che...dobbiamo giocare a tetris per starci su un "non" palco.
e anche con 2 fbt e un mixer scrauso della yamaha a 16 canali....cioè....non va in saturazione manco se lo vuoi.
che c'entra con il multitraccia??
la microfonazione della batteria è sul "reparto" impianto audio/canali mixer.....non centra nulla con il multitraccia.


Lieto di farti sorridere, comunque, eccoti subito due aneddoti (per me brutte esperienze).
Situazione n.1: Korg Triton LE collegata stereofonicamente a mixer Behringer amplificato, casse passive Behringer di doppia potenza rispetto al mixer, cavi esoterici, al mixer era collegato un microfono Shure cardiode a condensatore (ovviamente con phantom attivata solo sul suo canale), utilizzato da una ragazza che cantava bene, si, ma di certo non aveva la portata sonora di Mina.
Si suonava all'aperto, il resto del gruppo che suonava a volumi indicibili, la cantante costretta ad alzare sia il suo volume che il master (restando comunque sempre sotto la "zona rossa"), io che pure ho dovuto alzare il mio volume, tenendo conto anche delle altre variazioni dinamiche, a metà concerto le casse cominciano ad affievolirsi fino a non sentirsi più. Problema per fortuna capitato proprio in prossimità di una pausa di 15 minuti, poi, abbassando un po' tutti i volumi abbiamo ripreso fino alla fine. Tu questa non la chiami saturazione?
Situazione n.2: CME UF6 collegata a scheda audio Behringer BCA2000, a sua volta collegata a computer HP con caricato il VST M1 incluso nel Legacy Cell,
le uscite della BCA2K collegate ad un canale stereo di un mixer Behringer (non amplificato), originalmente con attaccate un paio di DB Opera attive biamplificate, poi tutto su una sola per problemi sull'altra (a quel punto avrei anche potuto suonare in mono), dopo un paio d'ore stesso problema.
Alla fine abbiamo risolto convogliando la cantante su un'altra cassa attiva ed un suo mixer.
Fossero stati problemi elettrici, non sarebbero passati. Per me si è trattato in entrambi i casi di saturazione, vuoi per volumi messi male, ma di saturazione si è trattato.

Il discorso sulla registrazione della batteria in multitraccia invece lo affronto solo superficialmente, rimandando all'ipotesi dell'utilizzo di batteria acustica e batteria elettronica in parallelo (un po' di esempi li trovi nella pop anni '80), dove un solo batterista non poteva fisicamente fare sempre tutto.

gilles wrote:mi sa che stai facendo un pò di caos

Mi piace. Caos è il "nonno" di Kronos. : Lol :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Thu Sep 27, 2012 5:20 pm


Esperienza personale: necessità di avere 2 chitarre, una ritmica ed una solista, ma il chitarrista dedicato alla parte ritmica per problemi di salute non poteva partecipare alla serata; contemporaneamente per quell'occasione serviva anche l'intervento di una seconda voce, ma nessuno se la sentiva di intervenire per non rovinare il risultato, la tonalità era troppo alta per tutti, eccetto il cantante; così entra in gioco un semplice multitraccia, un banalissimo Boss BR600 (che ho ancora),
in sala prove registriamo i due brani in una traccia stereofonica, cioè in presa diretta, batterista col suo click in cuffia, in 10 minuti abbiamo i due files,
poi mandando in esecuzione la canzone opportuna il cantante, in cuffia e da solo in sala, registra la seconda voce,
infine il chitarrista solista fa la stessa cosa in un'altra traccia.
15 minuti per le due registrazioni, che sommati 10 minuti di prima, più altri 5 minuti per le varie sistemazioni logistiche, fanno un totale di mezz'ora.
Cancellati i due files, restavano solo le tracce registrate da mandare nel live, col multitraccia comandato dal batterista che, nonostante il tuo scetticismo, è riuscito a seguire il tempo osservando il tasto PLAY lampeggiare (cosa che comunque si fa notare, non è il classico microscopico led rosso).
Mica stava fisso con lo sguardo sul multitraccia, se si accorgeva di sforare un po' correggeva subito il resto del gruppo, cosa inavvertibile perchè non aspettava di andar fuori troppo.
Risultato: serata salvata, magari con un sistema che troverai banale, ma abbiamo ottenuto ciò che volevamo, semplice e veloce (e soprattutto molto utile).
In effetti una situazione d'emergenza così non mi è più capitata, ma so che se dovesse accadere di nuovo ho già un sistema collaudato per "metterci una pezza", anche dignitosa.




eh vabbhè...lavoriamo in modi diversi. io ragiono da fonico e faccio una post produzione prima di mettere tutto in multitraccia. nel tuo caso avrei triggherato batteria...fatto reamp alle chitarre...e effettato e compresso la voce in post produzione.
ovvio...poi con il mio sistema hai una base che puoi anche farci un cd:D:D

però se devi registrarci dentro una parte orchestrale....una sequenza di chitarre...arpeggiatori...o batterie elettroniche...ecco che lì il "plug and play" non lo puoi fare:D


Lieto di farti sorridere, comunque, eccoti subito due aneddoti (per me brutte esperienze).......
[/quote]

penso che chiunque qui potrebbe tirar fuori mille aneddoti. ma allora tutti dovremmo suonare con bontempi...chitarre scordate...microfoni delle patatine ecc:D:D:D

io ho sempre dato....ed esigo sempre dagli altri miei compagni...professionalità. in qualsiasi posto in cui si suoni.
poi gli inconvenienti succedono.
il mio primo concerto con la tribute band rammstein è stato in una sala del prete...fa te.eppure...multitraccia con basi...voci su canali diversi....batterista con il proprio mixer con click ecc....e via dicendo.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

PreviousNext

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests