Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Hardware e Digital Audio Workstation di professione....

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Sun Sep 23, 2012 11:45 am

cecchino wrote:
gilles wrote:il pc può esser quanto potente vuoi...e tenuto come vuoi...ma sempre un laser che legge un disco è. e con vibrazioni ecc...dopo poco tempo addio hd.
è matematico. non c'è sfiga...non sfiga....ecc.

Ehm!, il discorso del laser è applicabile solo al lettore DVD, per gli HD c'è una testina magnetica (sensibile come il laser, anzi di più, ad urti e vibrazioni durante il funzionamento), mentre i dischi SSD (presenti ad es.: sui MacBook Air ma non solo) non hanno parti meccaniche e sono quindi immuni da problemi legati alle vibrazioni, ma hanno comunque una vita media limitata legata ad altri fattori fisici : Smartass : . A parte la pignoleria della precisazione, il resto del discorso di Gilles è da quotare in toto, naturalmente : Thumbup :


infatti consiglio se fosse...dei pc a disco stato solido (ssd) tipo appunto macbook air...o gli eee della asus.
non si incantano manco se ti cadono.
però han poca memoria
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Sun Sep 23, 2012 1:18 pm

gilles wrote:
cecchino wrote:
gilles wrote:il pc può esser quanto potente vuoi...e tenuto come vuoi...ma sempre un laser che legge un disco è. e con vibrazioni ecc...dopo poco tempo addio hd.
è matematico. non c'è sfiga...non sfiga....ecc.

Ehm!, il discorso del laser è applicabile solo al lettore DVD, per gli HD c'è una testina magnetica (sensibile come il laser, anzi di più, ad urti e vibrazioni durante il funzionamento), mentre i dischi SSD (presenti ad es.: sui MacBook Air ma non solo) non hanno parti meccaniche e sono quindi immuni da problemi legati alle vibrazioni, ma hanno comunque una vita media limitata legata ad altri fattori fisici : Smartass : . A parte la pignoleria della precisazione, il resto del discorso di Gilles è da quotare in toto, naturalmente : Thumbup :


infatti consiglio se fosse...dei pc a disco stato solido (ssd) tipo appunto macbook air...o gli eee della asus.
non si incantano manco se ti cadono.
però han poca memoria

mio fratello ha un eeepc mi sembra... c'è qualche daw minimale un po' più leggera di cubase per gestire le basi magari?

Con uno dei due gruppi pensavamo di prendere lo zoom r16 che dovrebbe essere appunto un multitraccia che funge anche da mixer, giusto? Con questo aggeggio è possibile configurare la traccia click canzone per canzone con cambi di tempo e metronomo?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Sun Sep 23, 2012 3:13 pm

non conosco il prodotto.

lascia perdere .l'eee. cioè....se proseguivano la strada con quella tipologia di pc e li facevano più potenti...sarebbe stato figo. ma anche il più potente della serie eee....fa fatica ad aprire qualsiasi tipologia di programma.
son nati per un uso minimalistico del pc.
poi soppiantati dai tablet.
anche perchè...all'eee dovresti attaccarci una scheda audio esterna.....e buonanotte. farà fatica ad accendersi.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Sun Sep 23, 2012 7:12 pm

«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Sun Sep 23, 2012 10:42 pm

no questo non va bene. ha un left right solo come uscita.

io ho il dr4 della akai. vecchiotto come modello...ma...perfetto.
quello che ho io ad esempio ha 4 in e 4 out ( a me bastano).
l'unica cosa è che con il mio...essendo datato...per importare la roba...hai bisogno di un pc...scheda audio ad almeno 4 uscite...collegare il multitraccia...e registrare simultaneamente le 4 tracce.

parliamo di una macchina datata.
ora ci son macchine (soprattutto quelle della tascam) in cui leggi chiavette sd...usb....carichi...fai...brighi...hai il programma di controllo per pc e altre menate varie:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Mon Sep 24, 2012 9:37 am

Quando si parla di hard disk a stato solido, non significa che si debba per forza comprare qualcosa che lo contenga (tipo i netPC o il MacBook Air).
Qualsiasi normalissimo hard disk tradizionale con interfaccia SATA può esser sostituito da un SDD, magari su un portatile che monta un processore Intel i7 e 4 o 8Gb di DDR3. Con schermo possibilmente di 17".
Se possibile, se si ha sotto un Linux audio oriented (se non ricordo male esiste qualche distribuzione per DAW), ovviamente corredato di scheda audio compatibile, le possibilità di avere un crash durante un live saranno remote.

Ma questa non è la soluzione che voglio consigliare a Hobbit, perchè significherebbe quasi certamente sostituire tutto quello che ha:
troppo costoso per ciò che al momento si vuol fare. Magari, in un secondo tempo.

Effettivamente, però, anche utilizzare il suo attuale setup informatico in un live può essere imbarazzante, in caso di problemi, quindi il suggerimento del cavo MIDI, per quanto il meno costoso (forse gratis), non risolve il potenziale pericolo di crash.

L'uso di un registratore multitraccia per mandare le basi e dare il click al batterista è un buon consiglio,
però forse può optare anche per qualcosa della fascia più economica, da posizionare accanto al batterista.
Lui si "sincronizza" anche solo guardando il "lampeggio" del PLAY dando agli altri il tempo (e mantenendolo), mentre dall'unica uscita audio stereo escono le basi, così come sono state registrate, direttamente al mixer.
Tra l'altro si evita di far fare al batterista un intero concerto tutto con le cuffie (però non deve staccare l'occhio dalla spia lampeggiante, altrimenti addio sincronia).
Alcuni registratori multitraccia dispongono di un canale separato per il metronomo, con volume e suono selezionabili, altri di un'uscita MIDI, in quel caso potreste utilizzare la centralina della batteria elettronica, altri mandano un segnale di sincronia ma è cosa già più rara.

Con 200€ o poco più d'investimento dovresti trovare una soluzione, che poi, puoi sempre cambiare se un domani avrai esigenze professionali ben più impegnative.

Usare per la tua situazione tre Tascam X48 messi in parallelo mi sembra come giocare a bowling utilizzando... la Luna : Lol :
(ovviamente l'ultima battuta è solo un'estremizzazione del concetto, giusto per rendere l'idea)
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Mon Sep 24, 2012 3:27 pm

Ok, ora non ci capisco niente. : Razz : Gilles, il multitraccia che ti ho linkato non ha uno stereo out e anche un phones? Dici che non fa al caso mio? E' meglio se apro un altro thread chiedendo un consiglio su quale acquistare avendo un budget intorno ai 250/300?
Universo Parallelo ti ringrazio per le spiegazioni, tuttavia penso che fissare per tutto il concerto una luce lampeggiante sia una cosa improponibile! Io non riuscirei nemmeno per un minuto penso... : Thumbup :
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby universo_parallelo » Mon Sep 24, 2012 4:15 pm

Hobbit wrote:Ok, ora non ci capisco niente. : Razz : Gilles, il multitraccia che ti ho linkato non ha uno stereo out e anche un phones? Dici che non fa al caso mio? E' meglio se apro un altro thread chiedendo un consiglio su quale acquistare avendo un budget intorno ai 250/300?
Universo Parallelo ti ringrazio per le spiegazioni, tuttavia penso che fissare per tutto il concerto una luce lampeggiante sia una cosa improponibile! Io non riuscirei nemmeno per un minuto penso... : Thumbup :


Certo poi ogni batterista ha le sue esigenze.
C'è chi si mette in testa il tempo dopo le 2, 4 (o anche 8) battute iniziali, per poi ridare un'occhiata alla spia giusto di tanto in tanto,
solo per i minuti di durata della canzone che usa le basi (non dovrebbe essere per tutto il concerto).
Altrimenti resta l'alternativa cuffia, questa si da portare in testa per tutto il concerto : Walkman :
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby gilles » Mon Sep 24, 2012 9:32 pm

universo_parallelo wrote:
Hobbit wrote:Ok, ora non ci capisco niente. : Razz : Gilles, il multitraccia che ti ho linkato non ha uno stereo out e anche un phones? Dici che non fa al caso mio? E' meglio se apro un altro thread chiedendo un consiglio su quale acquistare avendo un budget intorno ai 250/300?
Universo Parallelo ti ringrazio per le spiegazioni, tuttavia penso che fissare per tutto il concerto una luce lampeggiante sia una cosa improponibile! Io non riuscirei nemmeno per un minuto penso... : Thumbup :


Certo poi ogni batterista ha le sue esigenze.
C'è chi si mette in testa il tempo dopo le 2, 4 (o anche 8) battute iniziali, per poi ridare un'occhiata alla spia giusto di tanto in tanto,
solo per i minuti di durata della canzone che usa le basi (non dovrebbe essere per tutto il concerto).
Altrimenti resta l'alternativa cuffia, questa si da portare in testa per tutto il concerto : Walkman :


sinceramente non ho mai visto il "tuo" metodo venir utilizzato.
di solito i batteristi si mettono il click in cuffia e al posto della spia...utilizzano le stesse cuffie mediante un mixer. così sentono il click e il resto.

hobbit: a te serve un multitraccia con PIù uscite. quello...ne ha 2...left right. lascia perdere l'uscita cuffie.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Utilizzo di basi in live, mixer e schede audio!

Postby Hobbit » Mon Sep 24, 2012 9:46 pm

quante me ne servono scusa?? me ne consiglieresti qualcuno? scusa ma è una spesa importante non vorrei sbagliare
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

PreviousNext

Return to Schede Audio / Mixer Digitali / Daw / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests