Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nuovo album Dream Theater e Tour

Nuovo album Dream Theater e Tour

I nostri "Miti"

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby AdiMercury » Mon Sep 16, 2013 3:44 pm

Sono riuscito ad ascoltarlo tutto in anteprima. Beh che dire, dovrei fare più ascolti per farmi un'idea più precisa, ma per ora posso dire che la strumentale e la suite spaccano! Poi LaBrie che riesce a fare degli acuti è semplicemente... \m/!
YAMAHA Portatone PSR 5700 61 keys
General Music World Keyboard 4 Plus 61 keys
Il mio canale YouTube: http://www.youtube.com/user/AdiMercury
User avatar
AdiMercury
Junior Member
 
Posts: 198
Joined: Mon Mar 19, 2012 11:38 am

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby danysinister89 » Mon Sep 16, 2013 5:02 pm

Pubblico qui, in caso qualcuno non lo sapesse... ho trovato anche qui disponibile da oggi il cd intero in streaming gratuito:

http://metalitalia.com/articolo/dream-t ... m-theater/

Il primo pezzo non mi dispiace, ma ovviamente ci vorrà un bel pò x assimilarlo a dovere :D
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Mon Sep 16, 2013 5:41 pm

sono a metà Illumination Theory...paura... : Eeek :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby danysinister89 » Mon Sep 16, 2013 6:04 pm

danysinister89 wrote:Pubblico qui, in caso qualcuno non lo sapesse... ho trovato anche qui disponibile da oggi il cd intero in streaming gratuito:

http://metalitalia.com/articolo/dream-t ... m-theater/

Il primo pezzo non mi dispiace, ma ovviamente ci vorrà un bel pò x assimilarlo a dovere :D



Mi riferivo all'intero album ovviamente... quando parlavo di "assimilarlo a dovere"
My Gear: Korg Krome 61, Yamaha MO6, Korg X50, Mackie 402, Ultimate AX 48 Pro
User avatar
danysinister89
Junior Member
 
Posts: 102
Joined: Wed Jul 06, 2011 12:21 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Mon Sep 16, 2013 7:22 pm

questa volta sembra ci sia un uso abbondante di VST...gli archi di illumination theory non penso vengano dalla kronos : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby TheGreyMaster » Mon Sep 16, 2013 9:07 pm

fabio wrote:questa volta sembra ci sia un uso abbondante di VST...gli archi di illumination theory non penso vengano dalla kronos : Chessygrin :


Sono archi veri, orchestrati da un tizio loro compagno di studi alla Berkeley...

Di seguito copio incollo la mia classifica personale di gradimento con le prime impressioni a caldo, direttamente da un altro forum dedicato ai DT:

Ok, dopo un paio di ascolti (divisi perchè stavo facendo lezione durante il pomeriggio a degli allievi di piano, quindi diciamo che ho il cervello un po' in pappa per quanto riguarda il lato musicale XD ) posto la mia "classifica" provvisoria a caldo, che quindi molto probabilmente cambierà, più un breve commento/frase per ogni brano:

1.The Bigger Picture (per adesso il pezzo che più ho apprezzato...equilibrato, melodico, non esagerato ma molto vario, ottima atmosfera, grande James) voto: 7/8

2. Illumination Theory (beh...qua ce n'è di carne al fuoco...non tutto fila come dovrebbe ma c'è una grande attenzione al senso della misura, senza voler strafare in continuazione...parte centrale da brividi ma non certo originalissima...ricorda anche certe parti della colonna sonora di "Nuovo cinema paradiso", finale da brividi e anche le parti strumentali mi sembrano molto valide, solo di Rudess a parte che potrebbe essere sostituito con altri 10.000 dei soli fatti da ToT in poi sullo stesso genere) voto: 7/8

3. Behind the Veil (che dire...rivelazione...tutti a dire che era la più debole, ma a me ha convinto subito...uno dei migliori brani heavy con apertura melodica degli ultimi anni sicuramente...ok, ritornello un po' commerciale ed accattivamnete, ma siamo ad anni luce rispetto ad una Build me Up, che comunque nel suo essere dichiaratamente commerciale non disprezzavo...belle atmosfere, bel solo di chitarra, grande James) voto: 7,5

4. Surrender to Reason (anche qui siamo su un buon livello, però da come era stata descritta mi aspettavo di più...secondo me la struttura è un po' fumosa e il brano mi risulta dispersivo, paradossalmente per la sua durata contenuta...nel senso che dando più respiro alle tante parti, si sarebbe potuto ottenere anche più coesione tra le stesse...anche qui ho apprezzato molto Labrie e Myung) voto: 7

5. Along for the Ride (risentita all'interno dello sviluppo dell'album guadagna qualcosina, ma non è un brano che mi esalti più di tanto...mi ripeto dicendo che avrei tagliato il solo di synth, o l'avrei fatto molto diverso sia per suoni che per stile, bene James e petrucci) voto: 6,5

6. The Looking Glass (nonostante il brano nel suo complesso scorra e non sia brutto, lo trovo eccessivamente manieristico e i suoni dati durante la produzione e il mix non aiutano in tal senso...insomma ok, tributo agli anni '90, ma se metto su una Innocence Faded quest'ultima risulta 10 volte superiroe in tutti i sensi...e allora mi chiedo lo scopo di un pezzo come questo.) voto: 6+

7. The Enemy Inside (pezzo che non mi ha detto nulla fin dal primo ascolto e la cosa non è migliorata nell'ascolto complessivo del disco...boh...non so che dire su questa traccia) voto: 5/6

8. Enigma Machine (ero molto fiducioso per questa traccia...proprio perchè era un bel po' che i DT non componevano una strumentale pensavo non sarebbe stata una traccia così tanto per fare, una mera sfilata delle capacita della band...bhe, apparte la sezione centrale di Petrucci che risolleva un po' le sorti del brano, non ci ho trovato veramente niente di particolarmente ispirato o indispensabile che giustificasse un brano strumentale che avesse vita propria...) voto: 5,5

9. False Awakening Suite (boh...un paio di riff e soluzioni carine in mezzo a taanto fumo...il fatto che non sia direttamente collegata alla traccia successiva almeno su disco ne vanifica la funzione di intro...le parti mi risultano troppo scollegate tra loro...vago sapore Symphony X) voto: 5,5

In definitiva il disco merita sicuramente ben più di due ascolti...però da questo album sicuramnete mi aspettavo più cura di insieme e meno dislivello qualitativo tra le tracce...vediamo con i prossimi ascolti e con l'album originale tra le mani come si evolveranno le mie impressioni! :) E comunque Mangini un po' esagerato nella composizione e "castrato2 nelle dinamiche dai suoni del mix.

P.s.

I voti sono da considerarsi rispetto alla loro intera discografia.
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby Leonardo » Tue Sep 17, 2013 2:10 am

Ragazzi ma che bella la parte di archi centrale in illumination theory!! È la cosa più bella che ho ascoltato in questo cd, e una cosa così non la ascoltavo da sdoit. Peccato che tutta la suite non sia su quel tema.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Tue Sep 17, 2013 9:01 am

the looking glass mi sa troppo di images & word magari è solo una mia sensazione infodata però... : Walkman :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby FranzMagister » Tue Sep 17, 2013 11:40 am

Sensazionale!!! non mi sarei mai aspettato un album del genere dai dream theater! il tutto culminante in illumination theory che, secondo me, è da pelle d'oca! penso che questo si meriti il terzo posto nella mia classifica personale, e adesso non vedo l'ora di andare a sentirli live! : Yahooo :
setup: Korg Krome 73, Roland Juno DI
User avatar
FranzMagister
 
Posts: 23
Joined: Thu May 16, 2013 3:17 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby alexandros » Tue Sep 17, 2013 3:00 pm

l'ho ascoltato ieri pomeriggio.... un album a metà, per così dire... prima parte sotto tono per me, ma la seconda metà è un crescendo e la suite...beh, finalmente ho risentito i veri vecchi Dream Theater!!
Però la scopiazzatura di nuovo Cinema Paradiso nella parte centrale orchestrale è troppo palese : Razz :

Devo ammettere che The Enemy Inside , con un mastering giusto e un sonoro più decente, ha acquistato parecchi punti per me...non che sia trascendentale come brano, ma almeno è passato dal "si, boh....carino" al "lo voglio riascoltare" : Chessygrin :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests