Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nuovo album Dream Theater e Tour

Nuovo album Dream Theater e Tour

I nostri "Miti"

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Tue Sep 10, 2013 8:23 am

gallinaceo è stupendo!
A questo punto secondo me non è più un problema di mix, è proprio il suono della batteria di Mangini che fa schifo, ma non se ne rende conto? Sembra fatta con quei barattoli e contenitori vari di riciclo suonata nelle vie di periferia degli USA da qualche afro-americano...il suono è quello!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby kyuma » Tue Sep 10, 2013 8:35 am

Il pezzo in sè mi piace sicuramente di più di the enemy inside, riguardo al mix e ai suoni però continuo a rimanere perplesso: se la sono menata per il fatto che stavano in studio mesi perchè sono della "old school che ci piace fare tutto in studio per avere i suoni belli già mentre si costruiscono i pezzi" e poi esce sto schifo? Da quello che ho sentito l'unica cosa che mi viene da dire è che abbiano puntato tutto sul mastering, e in effetti la botta sonora è notevole, proprio a livello di volume dico, è molto più alto delle canzoni normali (o almeno, questa è la mia impressione). Detto questo, mi accodo a chi spera in un ritorno di fiamma nell'album, e anche a chi dice " non vedo l'ora degli Shadow Gallery" XD
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby gege » Wed Sep 11, 2013 12:41 pm

Se nel disco le tracce restano identiche allora c'è una svolta.
Hanno deciso di cambiare, anche se in peggio a mio parere, oppure hanno inteso il cambiamento come precursori del futuro progressive sound, non dimentichiamoci che loro hanno rivoluzionato il genere nel 2002 e grazie a loro alla fine questo tipo di musica ha favorito tra l'altro una crescita di molti musicisti.
Il cuore del gruppo è Petrucci ed era in secondo piano portnoy, per cui ora la fase creativa è più povera.
Questo disco non può essere paragonato a niente quindi.
Noi siamo abituati a sentire quello che vogliamo sentire per cui ora possiamo trovarci spaesati.
La sfida sta nel capire il motivo per il quale il missaggio è sconclusionato, rudess non programma e non arrangia più, la batteria è scarica quasi da non sentirsi, il basso non è progressive e via dicendo.
Per me il disco più bello è falling into infinity....forse perchè è quello meno progressive, ma che ti arriva meglio e in modo più spontaneo.
Vedremo come reagiranno i nostri animi di fronte ai prossimi brani. : Thumbup :
gege
 
Posts: 6
Joined: Sat Aug 24, 2013 10:29 am

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Wed Sep 11, 2013 3:29 pm

Il fatto è che i CD dei DT li conosciamo tutti e ormai onestamente non ci stupisce più nulla, ma se oggi hanno più fans rispetto 10 anni fa vuol dire che qualcosa di giusto l'hanno pur fatta.
I gusti sono soggettivi per me il top è I&W e metropolis part 2, per un mio amico è Train of Thought che per me è il più brutto.
Se l'ultimo CD fosse uscito nel 2000 sarebbe uno dei nostri preferiti, basti pensare bridges in the sky....ma siccome viene dopo a tante cose belle ormai ci siamo abituati, male aggiungerei.

Pensiero Filosofico : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby kyuma » Wed Sep 11, 2013 4:12 pm

fabio wrote:Il fatto è che i CD dei DT li conosciamo tutti e ormai onestamente non ci stupisce più nulla, ma se oggi hanno più fans rispetto 10 anni fa vuol dire che qualcosa di giusto l'hanno pur fatta.
I gusti sono soggettivi per me il top è I&W e metropolis part 2, per un mio amico è Train of Thought che per me è il più brutto.
Se l'ultimo CD fosse uscito nel 2000 sarebbe uno dei nostri preferiti, basti pensare bridges in the sky....ma siccome viene dopo a tante cose belle ormai ci siamo abituati, male aggiungerei.

Pensiero Filosofico : Chessygrin :

Capisco questa riflessione ma non la condivido al 100% : Chessygrin : pur conoscendo tutto il repertorio dei DT, il mio album preferito è Black Clouds; anche ADTOE mi piace molto mentre proprio non riesco a digerire octavarium : WallBash : e posso dire che SFAM (e qui se volete insultatemi pure : Razz : ) non mi sembra tutto sto capolavoro... son gusti...il "problema" di quello che abbiamo sentito finora del nuovo album - almeno a parer mio eh - è di natura più tecnica: sembra proprio "fatto" male!
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby TheKeyboardistZ » Wed Sep 11, 2013 4:26 pm

Adesso la qualità di una band si misura da quanti fan ha? : Razz : Poi riguardo alla questione dei "gusti" Lemmy diceva "I gusti sono soggettivi, la qualità no"
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Wed Sep 11, 2013 4:53 pm

La qualità non si misura in numero di fan e non ho detto questo, ho detto solo che spesso si criticano le scelte artistiche dei DT che hanno più fans di prima e dunque questo vuol dire che comunque queste scelte non erano del tutto sbagliate, certo non si possono accontentare tutti.
Dire che il problema è "tecnico" e non di gusti mi sembra esagerato, mi ricorda quando si guarda la partita dal divano e volano gli insulti ai giocatori, però loro sono in serie A e noi nel divano : Chessygrin :
A questi livelli la qualità la do per scontata, poi può piacere o no...ma se si afferma che la qualità è bassa do per scontato che voi avreste fatto di meglio : Chessygrin :
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby TheKeyboardistZ » Wed Sep 11, 2013 6:51 pm

Se avessi le mani di Jordan e tutto il suo set... : Chessygrin : Ovviamente no, comunque sicuramente un paragone qualitativo si può fare credo.
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
User avatar
TheKeyboardistZ
Junior Member
 
Posts: 375
Joined: Sun Jan 15, 2012 3:17 pm

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby kyuma » Thu Sep 12, 2013 9:40 am

Dire che il problema è "tecnico" e non di gusti mi sembra esagerato, mi ricorda quando si guarda la partita dal divano e volano gli insulti ai giocatori, però loro sono in serie A e noi nel divano
A questi livelli la qualità la do per scontata, poi può piacere o no...ma se si afferma che la qualità è bassa do per scontato che voi avreste fatto di meglio


Mah, non so se è esagerato...come dici tu da una band come i DT mi aspetto qualità ( e aggiungerei, non solo perchè sappiamo che il loro lavoro lo sanno fare, ma anche perchè hanno i mezzi per farlo al meglio): per quello che abbiamo sentito finora, è oggettivo che i suoni della batteria siano più brutti del solito; è oggettivo che il mix sia fatto peggio del solito. Non è questione di gusto, magari di perizia nelle orecchie di chi ascolta, questo sì : Wink : il che spiegherebbe perchè hanno anche più fans XD
Keys: Korg M50, Kurzweil SP2X
Image
Studio: Macbook Pro 13, Motu audio express, AKG K121 studio, KRK KP6 G2, Logic Pro X
User avatar
kyuma
Junior Member
 
Posts: 295
Joined: Tue Feb 07, 2012 8:55 am
Location: Casciago (Va)

Re: Nuovo album Dream Theater e Tour

Postby fabio » Thu Sep 12, 2013 11:42 am

non sono d'accordo...bello e brutto non vanno mai a pari passo con l'oggettività!
Per me Melissa Satta è oggettivamente più figa di Elisabetta Sanna (e di molte altre) ma siete tutti d'accordo? :D
Esempio scemo a parte, anche a me il suono di Mangini fa letteralmente schifo ma non mi sento di dire che abbia lavorato male, insieme a chi ha fatto il mix (che non è l'ultimo cogli@ne arrivato!!).
Per fare un'affermazione del genere dovrei essere ad un livello almeno pari al loro, diversamente si rischia di non cogliere aspetti che a noi sfuggono, e come per il cinema, calcio, pittura o politica si finisce in discussioni da bar! Sempre parere personale...
A me questi discorsi spesso "infastidiscono" un po' perchè sembra che siamo in grado di fare di meglio, quando invece anche con la stessa strumentazione non avremmo fatto un bel niente...alla fine in bene o male se ne parla sempre ed è questo quello che conta.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests