Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Studi di registrazione???

Studi di registrazione???

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Studi di registrazione???

Postby Lord Xeddy » Mon Mar 08, 2010 3:34 pm

Ho da sottoporre un problema ai tanti pro di questo forum che hanno sicuramente molteplici esperienze con gli studi di registrazione!!!Allora.... Con il gruppo vorremmo iniziare a registrare qualcosa in modo serio, anche solo un EP da 4 traccie, ma che suoni bene. Fino ad oggi abbiamo sempre registrato in casa, con risultati più che decenti, considerando le apparecchiature e il poco tempo per smanettare e studiare tutti i vari seq, vst, ecc..... Però bona, vogliamo qualcosa in più...e allora vi chiedo da chi si va??? Come genere siamo un prog/rock melodico, con voce assolutamente pulita. Io andrei un po' per sentito dire ed alla cieca...Chiedo quindi a voi, dove fare le registrazioni??? il MIx???Il master???? Io non so assolutamente a chi rivolgermi...se potete darmi una mano ve ne sarei grato!!!!!! Grazie a tutti.... : Chessygrin :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Mon Mar 08, 2010 6:25 pm

prima cosa..e più importante è..quanto budget avete.
ci son milioni di tipi di studi di registrazione.
dipende da quanto budget avete a disposizione.
di solito per un cd intero..sulle 10 song...con master finale..mix...circa una settimana di registrazione...ci vogliono dai 6000 agli 8000 euro...e hai un prodotto competitivo con quello che esce fuori.
dipende dal vostro budget
e anche da dove siete
se siete di napoli difficile consigliarvi uno studio a milano:D
ditemi tutto quello che vi serve e che esperienza avete...e vi trovo lo studio:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Red Beast » Mon Mar 08, 2010 10:57 pm

Senti vorrei consigliarti lo studio dove ho registrato con la mia band. Prima di tutto perche' e' a Firenze, quindi vicino a Bologna. Il posto non e' enorme, ma e' stato costruito (ho dato una mano anch'io!!!) su delle precise sigenze. Non troverai le apparecchiature piu' esagerate dell'universo, ma e' tutto fatto con criterio. Il tipo che fa da tecnico e' anche il proprietario e ha lavorato in un sacco di posti sia in studio che dal vivo.
Inoltre so per certo che i prezzi sono molto competitivi...non li so esattamente perche' noi abbiamo avuto una tariffa di favore....anche' perche' il nostro lavoro e' durato 1 mese e mezzo (piu' o meno) compreso il mastering. Ascolta qualcosa dal mio myspace (http://www.myspace.com/lafabbricaband) senno' prova a cercare tra i gruppi con cui ha lavorato:

http://www.elsoprecording.com

Fammi sapere!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Studi di registrazione???

Postby Lord Xeddy » Tue Mar 09, 2010 12:54 am

Grazie per le risposte....

@gilles.. Allora, il nostro budget purtroppo non può superare i 1300/1600€, siamo giovincelli e senza reditto, quindi ringrazio già di aver questa disponibilità...Però sicuramente non vogliamo registrare un album intero da 10 pezzi!!!! Vogliamo avere un EP di 3/4 canzoni in modo da poterlo presentare un po' in giro, di qualità discreta, non vogliamo, ovviamente, nessuna super produzione, che sarebbe quantomeno fuoriluogo!!! Per quanto riguarda il livello penso che siamo abbastanza preparati a poter affrontare una registrazione su pezzi che conosciamo bene e che tutti, studiando ormai da un po', suoniamo a metronomo sia in sala prove che a casa per lo studio (l'impatto metronomo con allo studio non dovrebbe suscitare nessun problema). Per quanto mi riguarda posso registrare e presentarmi quindi in studio con sia tutti i midi sia i miei suoni già registrati senza problemi. Siamo di Bologna, ma la mobilità per un raggio di 200/250 Km non è un problema........

@Red Beast..Avevo già ascoltato il vostro bellissimo lavoro!!!!E rinnovo i complimenti!!!! Terrò sicuramente in considerazione anche questa proposta, anche perchè il sound non è niente male!!!!! Appena riesco ad avere una bella panoramica e a capire un po' la situazione generale valuterò tutto!!!! Grazie!!!
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Tue Mar 09, 2010 12:53 pm

dipende molto anche da cosa volete.
nel senso...che sound volete.
molti studi di registrazione si specializzano su un determinato sound
dipende da voi che cosa volete dal cd che andrete a fare.
cosa importantissima.....fatevi tutti i midi di TUTTO...batteria..chitarre...qualsiasi cosa che suonate.
così da avere traccie di riferimento...risparmiano molto tempo.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Lord Xeddy » Tue Mar 09, 2010 4:40 pm

Vogliamo un sound da progressive metal/rock...in modo che tiri giù i muri!!!(nei momenti giusti)....Non so come spiegarlo esattamente...Come registrazioni "modello" ti potrei sicuramente citare i lacuna coil (genere diverso, ma il sound è quello)..in cui sono presenti dei momenti molto "pesi e metallari", ma anche parti molto più melodiche e tranquille...non so se può servire, ma usiamo delle 7 corde, quindi un sound molto pesante sulle parti molto distorte...Spero di aver reso l'idea..... : Chessygrin : Grazie ancora....
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Tue Mar 09, 2010 5:09 pm

Lord Xeddy wrote:Vogliamo un sound da progressive metal/rock...in modo che tiri giù i muri!!!(nei momenti giusti)....Non so come spiegarlo esattamente...Come registrazioni "modello" ti potrei sicuramente citare i lacuna coil (genere diverso, ma il sound è quello)..in cui sono presenti dei momenti molto "pesi e metallari", ma anche parti molto più melodiche e tranquille...non so se può servire, ma usiamo delle 7 corde, quindi un sound molto pesante sulle parti molto distorte...Spero di aver reso l'idea..... : Chessygrin : Grazie ancora....


certo...molto importante ciò che hai scritto per sapere la tipologia.
quindi ricapitolando...siete in zona bologna
sui 1500/2000 euro per 4 song
registrate esattamente cosa?batteria chitarra basso e voce?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Lord Xeddy » Tue Mar 09, 2010 5:26 pm

Vorremmo fare un lavoro completo, anche per vedere come si lavora veramente in studio e non solo in casa nella notte a disfarsi il cervello per tirar fuori un suono che ci piaccia....Quindi registreremmo proprio tutto da 0 e naturalmente, anche come da te consigliato, ci presenteremo con tutte le pari scritte in MIDI...(mi sto mettendo li proprio in questi giorni per il chitarrista in modo da scrivere anche tutti quegli effetti tipici della chitarra, che magari non ci sono in tab...)....
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Tue Mar 09, 2010 6:01 pm

Lord Xeddy wrote:Vorremmo fare un lavoro completo, anche per vedere come si lavora veramente in studio e non solo in casa nella notte a disfarsi il cervello per tirar fuori un suono che ci piaccia....Quindi registreremmo proprio tutto da 0 e naturalmente, anche come da te consigliato, ci presenteremo con tutte le pari scritte in MIDI...(mi sto mettendo li proprio in questi giorni per il chitarrista in modo da scrivere anche tutti quegli effetti tipici della chitarra, che magari non ci sono in tab...)....



sai che però..più si sta lì..più si paga. quindi dovrete esser dei mostri in studio:D
tu però DEVI fare questo: qualsiasi cosa che fai la registri anche in midi. proprio registri.così da avere tutte le dinamiche in midi.
poi quantizzi ecc
e poi porti sia i midi sia i suoni gia registrati
sicuramente il fonico ti cambierà tutto...ma così gli dai una idea di quello che vuoi.
ora mi info cosa c'è in giro bologna
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Skyblade » Tue Mar 09, 2010 6:07 pm

Parlavo proprio ieri dei Fear Studio, che hanno veramente un sound pesantissimo, ma molto chiaro (almeno a mio parere). Si trovano ad Alfonsine, 15 km da Ravenna, quindi non siete neanche tanto lontani : Chessygrin :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Next

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests