Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Studi di registrazione???

Studi di registrazione???

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Wed Mar 10, 2010 9:19 pm

bhè il trigger è usato su tutto il metal. aiuta...pompa di più...e lo sistemi come vuoi.
avere 2 mesi uno studio...per come son fatto io....sarebbero soldi buttati.
prima di tutto perchè ci impiego si e no 1 mese a brano:D son maniaco dei suoni e finchè il suono non è perfetto non son contento.
avere una settimana per registrare le tastiere mi sarebbe inutile.
ancor peggio che uso miliardi di overdubs. non suono mai quello che suono dal vivo. son 2 contesti diversi e hanno caratteristiche diverse.bisogna distaccare il lavoro che uno fa live...e studio.
in studio ci son certe frequenze da pompare....la tastiera viene pannata all'inverosimile...vengono usati campioni ecc.
poi io son uno che ci mette 20 secondi a regitrare il midi....e 1 mese a fare i suoni:D
il nostro batterista è un midi....in 3 giorni registra il cd. fa quasi sempre "buona la prima"..ma si registra tutto 2 volte.
poi..riuscire a fare a casa il tutto...da molta più libertà...ci si studia meglio il prodotto finale.
c'è da dire anche che dipende molto dal genere che uno fa.
il nostro è più un genere di "gruppo"....in poche parti spicca uno strumento singolo. c'è più un discorso di globalizzazione di tutto...e per far ciò perdiamo la testa per il discorso suoni....volumi...ecc.
ti dico....deconstructive per ogni song ci sono dalle 12 alle 14 chitarre registrare.
left 7 corde...left 6 corde.....right 7 corde....right 6 corde...2 chitarre di ambiente....alcune chitarre di solo...varie parti di acustiche.
registrare sto malloppo in studio sarebbe assurdo.
basso se la sbriga in poco.
la voce...abbiamo quasi sempre armonizzazioni di voci...ma lì per forza si fa in studio.
tastiera...certe volte utilizzo una decina di tracce allo stesso momento...anche per il risultato di un unico suono.
ma mi registro le 10 forme d'onda singolarmente...così da provare mix diversi.

il prox cd che faremo....utilizzeremo la fase studio di registrazione molto poco. diciamo per lo più in fase di mix...che sarà fatto oltre che da stefanini.....dai 2 fratelli del gruppoe da me. ci faremo i trip hahaha

dipende sempre dal genere che uno fa....se uno fa rock anni 70 stile deep purple...basta si e no 1 settimana a registrare tutto:D
se uno fa una produzione alla kevin moore...gli ci vuole un anno.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Red Beast » Wed Mar 10, 2010 9:37 pm

Beh i suoni usati da me sono stati scelti, programmati, modificati e altro in 3 anni, dopo tante registrazioni in sala e una in presa diretta in uno studio (come provino).
A me e ai miei compagni piace lavorare sulle cose, soprattutto in saletta, ma sempre con uno spirito diretto.
Non potrei mai pensare di suonare un live come fa boosta con 300 parti sotto di base e neanche rinunciare a delle cose.
Ci sono pero' diversi modi di scrivere e di suonare, il mio ad esempio e' questo!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
User avatar
Red Beast
Platinum Member
 
Posts: 605
Joined: Sun Dec 20, 2009 1:27 pm
Location: Firenze, Italia, World.

Re: Studi di registrazione???

Postby gilles » Wed Mar 10, 2010 10:22 pm

ah io distinguo proprio le 2 cose.
una cosa è lo studio...una cosa è il live. in live suono tutto e ho pochissime cose in base..voci o cose non suonate proprio.
tutto ciò che si sente in studio suono anche in live...solo che in studio utilizzo suoni più complessi e di colpo diverso dal live.
ci son suoni che servono in live...e inutili in studio...e suoni che servono in studio e inutili in live.
ma vabbhè poi ogniuno fa quel che vuole:P
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Studi di registrazione???

Postby Skyblade » Wed Mar 10, 2010 10:52 pm

Gilles, non so dirti quanto sei utile con i tuoi post... Prima o poi dovrò metterli insieme e stamparli come vademecum prima di entrare in studio XD Se poi ci mettiamo anche i consigli (studio e live) di Alexandros... Bè, veramente non ci sono parole : Thumbup : : CoolGun :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: Studi di registrazione???

Postby vaivavalo » Wed Mar 10, 2010 11:06 pm

Infatti, gilles è un'enciclopedia musicale che cammina! : Beer :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Studi di registrazione???

Postby dladio » Wed Mar 10, 2010 11:28 pm

io sto prendendo chitarre e basso col pod, batteria sto triggherando solo la cassa, il rullante son riuscito a disegnarlo bene anche se acustico.. la voce usero' un sm57 e antipop fatto in casa (fil di ferro e calze da donna)..

ovvio, non sto puntando alla produzione di serie A ma neanche B o C.. sto puntando a farmi le ossa e farle fare al gruppo... : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Studi di registrazione???

Postby Leonardo » Thu Mar 11, 2010 9:05 am

Anche io alcune demo le ho registrate direttamente in saletta...ed io fonico ero io...con un pò di esperienza e di esperimenti siamo riusciti a tirare su qualche cosa...certo quando sarà registreremo tutto seriamente... : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Studi di registrazione???

Postby Xam » Thu Mar 11, 2010 3:24 pm

Dladio wrote:io sto prendendo chitarre e basso col pod, batteria sto triggherando solo la cassa, il rullante son riuscito a disegnarlo bene anche se acustico.. la voce usero' un sm57 e antipop fatto in casa (fil di ferro e calze da donna)..

ovvio, non sto puntando alla produzione di serie A ma neanche B o C.. sto puntando a farmi le ossa e farle fare al gruppo... : Wink :


l'antipop fatto in casa l'ho fatto pure io eheh... tra l'altro nello stesso modo xD

quello che ci manca sono i trigger per la batteria e poi registriamo qualcosa in sala prove anche noi : Thumbup :

per ora lo studio è un po' lontano, prima ci facciamo le ossa, a noi per ora serve solo qualcosa di decente da far sentire ai locali per farci suonare un po'
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Studi di registrazione???

Postby dladio » Thu Mar 11, 2010 3:27 pm

il trigger puoi anche ottenerlo con un mic.. vedi programmi come DRUMAGOG oppure PROTRIG.. c'e' da sbattersi un po' con il gate e il threshold ma ci si riesce ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Studi di registrazione???

Postby Xam » Thu Mar 11, 2010 6:12 pm

Dladio wrote:il trigger puoi anche ottenerlo con un mic.. vedi programmi come DRUMAGOG oppure PROTRIG.. c'e' da sbattersi un po' con il gate e il threshold ma ci si riesce ;)


grazie per la dritta... : Thumbup :

sono programmi free o a pagamento quelli che hai citato? : book :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

PreviousNext

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests