Gilles, i sistemi che hai elencato son efficacissimi... però devi essere sicuro al 200% dei tuoi pezzi.
Ad esempio, spesso e sovente coi miei gruppi le idee migliori per gli arrangiamenti son venute ins tudio mentre si registrava garzie all'aiuto di un orecchio esterno alla band, quale appunto un fonico capace come Stefanini o Lampedone qui a Torino.
In questa maniera non arrivi con il lavoro già finito e chiuso e solo da passare attraverso i Reamp? Beh, è anche vero che nel caso, basta attaccare la chitarra al reamp e fare le modifiche del caso....
Ad ogni modo, io mi trovo benissimo a fare tutto il midi a casa, e gli audio in studio per vedere al momento con l'aiuto del fonico quale suono si integri meglio con tutto (io non lavoro con diversi rack a formare un unico suono come fai te...vado più semplice sulle combi ). Poi con Highlord era così comodo arrivare ai New Sin con la casa discografica che ti pagava tutto....3 settimane di studio e da dormire... diciamo che potevam permetterci di lavorare in questo modo.. sigh! (ah Gilles, se ti piace la pasta ti consiglio di andare a mangiare alla sera a Ca' Rainati, "Al pozzo"..... se è ancora aperta, mi ringrazierai!!!)
Con SoundStorm farò invece come al solito tutto midi, e gli audio come esempio (che poi son quelli delle demo che stiam facendo per noi.) Vederemo se dovremo poi fare un promo da mandare in giro, allora in quel caso penso proprio che lavoreremno in questo modo dello studio come semplice stazione di mixaggio.