Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Tutto il Software che serve per fare Musica

CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 12:47 am

Come si fa (se si puo fare) ad usare plug-in di effetti in real time su cubase sx con sorgente sonora esterna?
Per esempio distorsori e simulatori di amplificatori, oppure vocoder o altro.... c'è un modo per usarli in real time con un suono proveniente dall'esterno, per esempio da una tastiera o una chitarra?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby Support Synthonia » Mon Nov 03, 2008 2:00 am

Praticamente vorresti usare degli effetti nn STAND-ALONE prenseti in CUBASE per effettare qualcosa di esterno al cubase stesso, diciamo usare CUBASE come multi effetto?

In teoria si può fare, devi avere una scheda audio con magari 4 IN audio e mettere in MONITORING DIRETTO su questi 4 canali, inserire gli effetti così come ti servono ed il gioco è fatto.

Se nn hai il monitoring diretto sulla tua scheda audio, usa il Monitoring che hai sulla traccia che hai selezionato ed avrai lo stesso risultato.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 10:09 am

Daniele wrote:Praticamente vorresti usare degli effetti nn STAND-ALONE prenseti in CUBASE per effettare qualcosa di esterno al cubase stesso, diciamo usare CUBASE come multi effetto?

In teoria si può fare, devi avere una scheda audio con magari 4 IN audio e mettere in MONITORING DIRETTO su questi 4 canali, inserire gli effetti così come ti servono ed il gioco è fatto.

Se nn hai il monitoring diretto sulla tua scheda audio, usa il Monitoring che hai sulla traccia che hai selezionato ed avrai lo stesso risultato.


Si è una cosa che volevo provare appunto per usare quei distorsori del SimulAnalog Guitar suite.. questa cosa del MONITORING DIRETTO è qualcosa di diverso dal premere il pulsante a forma di tromba sulla traccia di cubase (che ti fa sentire il suono in ingresso)?? E' qualcosa che devo impostare da qualche altra parte?
Ultima cosa, la mia scheda ha 2 ingressi e 4 uscite, è necessario averne 4 per fare quello che dici tu? :wtf:
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby dladio » Mon Nov 03, 2008 10:22 am

ClaviKorg wrote:
Daniele wrote:Praticamente vorresti usare degli effetti nn STAND-ALONE prenseti in CUBASE per effettare qualcosa di esterno al cubase stesso, diciamo usare CUBASE come multi effetto?

In teoria si può fare, devi avere una scheda audio con magari 4 IN audio e mettere in MONITORING DIRETTO su questi 4 canali, inserire gli effetti così come ti servono ed il gioco è fatto.

Se nn hai il monitoring diretto sulla tua scheda audio, usa il Monitoring che hai sulla traccia che hai selezionato ed avrai lo stesso risultato.


Si è una cosa che volevo provare appunto per usare quei distorsori del SimulAnalog Guitar suite.. questa cosa del MONITORING DIRETTO è qualcosa di diverso dal premere il pulsante a forma di tromba sulla traccia di cubase (che ti fa sentire il suono in ingresso)?? E' qualcosa che devo impostare da qualche altra parte?
Ultima cosa, la mia scheda ha 2 ingressi e 4 uscite, è necessario averne 4 per fare quello che dici tu? :wtf:


se hai il cubase sx3 come me, allora ti basta, quando assegni a una traccia midi il vst che ti interessa, aprire il sottomenù del vst utilizzato che trovi in basso a sinistra nella fascia. Poi seleziona gli insert e metti quello che vuoi..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby ClaviKorg » Mon Nov 03, 2008 1:32 pm

Claudio wrote:
ClaviKorg wrote:
Daniele wrote:Praticamente vorresti usare degli effetti nn STAND-ALONE prenseti in CUBASE per effettare qualcosa di esterno al cubase stesso, diciamo usare CUBASE come multi effetto?

In teoria si può fare, devi avere una scheda audio con magari 4 IN audio e mettere in MONITORING DIRETTO su questi 4 canali, inserire gli effetti così come ti servono ed il gioco è fatto.

Se nn hai il monitoring diretto sulla tua scheda audio, usa il Monitoring che hai sulla traccia che hai selezionato ed avrai lo stesso risultato.


Si è una cosa che volevo provare appunto per usare quei distorsori del SimulAnalog Guitar suite.. questa cosa del MONITORING DIRETTO è qualcosa di diverso dal premere il pulsante a forma di tromba sulla traccia di cubase (che ti fa sentire il suono in ingresso)?? E' qualcosa che devo impostare da qualche altra parte?
Ultima cosa, la mia scheda ha 2 ingressi e 4 uscite, è necessario averne 4 per fare quello che dici tu? :wtf:


se hai il cubase sx3 come me, allora ti basta, quando assegni a una traccia midi il vst che ti interessa, aprire il sottomenù del vst utilizzato che trovi in basso a sinistra nella fascia. Poi seleziona gli insert e metti quello che vuoi..


Ho Cubase SX v2.2. Quello che dici tu è giustissimo, infatti se come suono sorgente uso un VST (esempio un synth) e poi ci metto il distorsore funziona in real time senza problemi, il problema è che io invece di usare un vst come sorgente stavo provando a usare un synth reale che entra in audio nella scheda audio, e mi chiedevo se in questo modo io posso comunque effettarlo in real time. Per riassumere il concetto qua ci si chiede: si può usare cubase come un multieffetto real time (per segnali audio in ingresso, e non per effettare vst-instruments)?
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby Niki » Mon Nov 03, 2008 1:43 pm

Certamente, io con la versione 'economica' di guitar rig, quando viene un chitarraro nel mio studiolo faccio proprio quello che intendi tu :thumbup:
In questo caso sul tuo canale andrai a caricare in INSERT il processore di effetti VST, proprio come fosse uno strumento reale

Fondamentalmente tra un VST ed una sorgente esterna, da questo punto di vista, non vambia nulla
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby ClaviKorg » Fri Nov 07, 2008 10:39 pm

Niki wrote:Certamente, io con la versione 'economica' di guitar rig, quando viene un chitarraro nel mio studiolo faccio proprio quello che intendi tu :thumbup:
In questo caso sul tuo canale andrai a caricare in INSERT il processore di effetti VST, proprio come fosse uno strumento reale

Fondamentalmente tra un VST ed una sorgente esterna, da questo punto di vista, non vambia nulla


Se io attivo il monitoring su una traccia noto che sulla medesima traccia non si muove per nulla il segnale che indica un suono in ingresso, quindi deduco che finchè la traccia non è registrata, li non entra niente e di conseguenza NON VENGONO APPLICATI GLI EFFETTI! cOME FACCIO DUNQUE A FAR SI CHE IL SUONO ENTRI NELLE TRACCE ? help me!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby dladio » Sat Nov 08, 2008 2:28 am

cioe' stai dicendo che in direct monitoring il segnale non ti esce effettato?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby Support Synthonia » Sat Nov 08, 2008 11:28 am

Strano che nn ti esca effettato, forse nn hai il direct monitoring sulla tua scheda audio, usa il monitoring software del canale e per forza dovrai avere anche gli effetti
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: CubaseSX - come Usare effetti Plug-In in real time ?

Postby Niki » Sat Nov 08, 2008 11:31 am

ClaviKorg wrote:
Niki wrote:OME FACCIO DUNQUE A FAR SI CHE IL SUONO ENTRI NELLE TRACCE ? help me!


Nel caso tu usi un suono proveniente da un VST (quindi un 'strumento' interno) che tu attivi, nel menu File/Preferenze/MIDI (o qualcosa del genere) il MIDI THRU
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests