Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby TSK » Mon Dec 21, 2009 12:36 pm

Skyblade wrote: Esteticamente è davvero orrenda, però : Twisted :


Ahahah, già!
Comunque, a me del campionatore non me ne frega un granchè...tanto ce l'ha il Fusion
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby U-Gum » Mon Dec 21, 2009 1:06 pm

La cosa che mi convince poco è che sono due macchine simili. Non come pasta sonora ovviamente, ma come concetto di tastiera. Mi spiego meglio.
La Fusion ha un cambio suoni sequenziale piuttosto efficente e veloce, e una possibilità di layering su ogni combination (si chiamano Mix nella Fusion) elevatissima: fino a 16 program ognuno dei quali può essere di uno qualsiasi dei tipi di sintesi, quindi ogni layer può contenere fino a 4 sample nel caso di sintesi a campione, tre oscillatori nel caso di sintesi analog o un program FM a 7 oscillatori etc...
Inoltre grazie all'hd hai la possibilità di gestire banchi di suoni molto grandi e complessi. Io ad esempio uso un "Bank" per ogni canzone del mio gruppo e ci infilo in sequenza i suoni che mi servono per quel brano e poi cambio con il pedale. Nello stesso bank quindi ho anche lo stesso mix ripetuto più volte.
Con una gestione così libera del cambio patch utilizzare due workstation è un può fuori dal mio modo di vedere le cose. Ma c'è anche chi, come il nostro Covy, preferisce suonare con più worsktation anche se concettualmente sono la stessa tastiera, per avere più varità di suoni. E' una questione di filosofia. :D
Il problema con la Fusion è che non invia in MIDI out il segnale di program change che riceve con il pedale, quindi per gestire un eventuale rack ci potrebbero essere dei problemi che non ho mai affrontato.
Valuta tu la cosa, e per qualsiasi informazione fai un fischio :)
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Alesis Fusion vs TR61(Dubbio cambio di setup)

Postby Abierto » Mon Dec 21, 2009 1:13 pm

TSK wrote:Mmm...
Che ne dite se facessi Alesis Fusion 6HD + Korg X50?
La X50, come mi ha detto Covy, non ha mica gli stessi suoni del TR61?

si esattamente gli stessi... solo che ha meno "potenza in uscita" non so come chiamarla XD
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby Abierto » Mon Dec 21, 2009 1:32 pm

Tra l'altro non mi ero mai accorto di questa tastiera dalla forma "giocattolosa" ma sembra particolarmente carina per il prezzo! cioè anche troppo... dove sta la fregatura?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby TSK » Mon Dec 21, 2009 1:37 pm

U-Gum wrote:La cosa che mi convince poco è che sono due macchine simili. Non come pasta sonora ovviamente, ma come concetto di tastiera. Mi spiego meglio.
La Fusion ha un cambio suoni sequenziale piuttosto efficente e veloce, e una possibilità di layering su ogni combination (si chiamano Mix nella Fusion) elevatissima: fino a 16 program ognuno dei quali può essere di uno qualsiasi dei tipi di sintesi, quindi ogni layer può contenere fino a 4 sample nel caso di sintesi a campione, tre oscillatori nel caso di sintesi analog o un program FM a 7 oscillatori etc...
Inoltre grazie all'hd hai la possibilità di gestire banchi di suoni molto grandi e complessi. Io ad esempio uso un "Bank" per ogni canzone del mio gruppo e ci infilo in sequenza i suoni che mi servono per quel brano e poi cambio con il pedale. Nello stesso bank quindi ho anche lo stesso mix ripetuto più volte.
Con una gestione così libera del cambio patch utilizzare due workstation è un può fuori dal mio modo di vedere le cose. Ma c'è anche chi, come il nostro Covy, preferisce suonare con più worsktation anche se concettualmente sono la stessa tastiera, per avere più varità di suoni. E' una questione di filosofia. :D
Il problema con la Fusion è che non invia in MIDI out il segnale di program change che riceve con il pedale, quindi per gestire un eventuale rack ci potrebbero essere dei problemi che non ho mai affrontato.
Valuta tu la cosa, e per qualsiasi informazione fai un fischio :)


Ti capisco perfettamente!
Però a me piace avere un sacco di suoni, e da quello che ho visto il Fusion ha degli ottimi suoni acustici ed ha anche la sintesi VA (quindi suoni elettronici con le palle e modificabili all'infinito)...l'X50 ha invece quei suoni Korg che adoro, quindi penso che sia un accoppiata fantastica...e poi quello che non riesco a fare con una lo faccio con l'altra e viceversa.
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby TSK » Mon Dec 21, 2009 1:37 pm

Abierto wrote:Tra l'altro non mi ero mai accorto di questa tastiera dalla forma "giocattolosa" ma sembra particolarmente carina per il prezzo! cioè anche troppo... dove sta la fregatura?


Come mi ha detto Covy la X50 è una tastiera ridotta all'osso...
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby Abierto » Mon Dec 21, 2009 1:39 pm

cos'è sta fregatura del program change? O.o
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby U-Gum » Mon Dec 21, 2009 1:48 pm

Abierto wrote:cos'è sta fregatura del program change? O.o


Se intendi quello che accennavo per la Fusion intendevo che se stai suonando con la Fusion e ci stai pilotando un rack se premi il pedale di program change la fusion scorre al program o al mix successivo, mentre al rack non viene inviato questo messaggio.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby DKS Synth Lab » Mon Dec 21, 2009 2:03 pm

a me la fusion sembra un ottimo strumento! : Wink : e l'idea di abbinarlo alla X50 non è affatto male, a proposito il mio maestro la vende a 400€ + SS, sul mercatino di S4K, la X50 intendo : Chessygrin : , poi effettivamente come diceva U gum, sta a te vedere un po' cosa fare...io vivo benissimo circondato da una marea di tasti... : Chessygrin : : Chessygrin : ma non è così per tutti...se fai una roba del genere a gilles impazzisce... : Lol : : Lol : : Razz :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Alesis Fusion dubbio cambio di setup

Postby Abierto » Mon Dec 21, 2009 2:09 pm

U-Gum wrote:
Abierto wrote:cos'è sta fregatura del program change? O.o


Se intendi quello che accennavo per la Fusion intendevo che se stai suonando con la Fusion e ci stai pilotando un rack se premi il pedale di program change la fusion scorre al program o al mix successivo, mentre al rack non viene inviato questo messaggio.

ma se io faccio il contrario? cioè la piloto da un'altra workstation?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
User avatar
Abierto
Senior Member
 
Posts: 2435
Joined: Wed Feb 25, 2009 9:55 pm
Location: Mestre (VE)

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests