Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Acquisto Tastiera.

Consiglio Acquisto Tastiera.

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Sun Aug 22, 2010 11:57 am

Mmm interessante. :) Ma costa troppo :S
Comunque raga ho pensato ad una cosa... nella Kurzweil Pc3 è possibile inserire dei suoni tipo voci, cioé cose pre registrate come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=MOxhF6jts6A
E ovviamente altri
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby carlitos » Sun Aug 22, 2010 12:05 pm

The Angel wrote:Mmm interessante. :) Ma costa troppo :S
Comunque raga ho pensato ad una cosa... nella Kurzweil Pc3 è possibile inserire dei suoni tipo voci, cioé cose pre registrate come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=MOxhF6jts6A
E ovviamente altri


Si chiama Sampling (o campionamento), sì, la Pc3 può importare campioni se non erro ;) (come del resto anche la M3)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby Ultimauro » Sun Aug 22, 2010 12:09 pm

carlitos wrote:
The Angel wrote:Mmm interessante. :) Ma costa troppo :S
Comunque raga ho pensato ad una cosa... nella Kurzweil Pc3 è possibile inserire dei suoni tipo voci, cioé cose pre registrate come in questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=MOxhF6jts6A
E ovviamente altri


Si chiama Sampling (o campionamento), sì, la Pc3 può importare campioni se non erro ;) (come del resto anche la M3)


No, errato Carlitos (almeno, ho ricontrollato sul sito Kurze non mi sembra ci sia la specifica in merito); la Pc3 non ha il campionatore, che invece è compreso nella PC3K (caricando i classici Waw e Aiff) così come nella serie K.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Sun Aug 22, 2010 6:29 pm

Cavolo che sfiga ._.
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby Rickeyboard » Mon Aug 23, 2010 2:50 am

La PC3 è chiusa, non ha la possibilità di importare campioni nè di campionare, come invece è possibile sulla serie K e sulla PC3K. Con la PC3K stanno cercando di rimediare alle carenze di PC3 di cui parecchi clienti si sono lamentati, quali appunto l'importare campioni e la compatibilità con i file .KRZ/K25/K26. Inoltre i 128 mb di ram non volatile, uniti a tutta la wavetable e la VAST della PC3, ne fanno veramente una macchina degna di essere un'ammiraglia di una casa come Kurzweil! Resta da capire se avranno cambiato anche i convertitori, perchè la differenza tra PC3 e serie K (io ho la 2500) si sente tanto tanto.
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby JM! » Mon Aug 23, 2010 8:14 am

Rickeyboard wrote:La PC3 è chiusa, non ha la possibilità di importare campioni nè di campionare, come invece è possibile sulla serie K e sulla PC3K.


Giusto per mettere i puntini sulle I: la PC3K può importare campioni... ma non può campionare. Poco male, a mio modo di vedere.

Inoltre i 128 mb di ram non volatile, uniti a tutta la wavetable e la VAST della PC3, ne fanno veramente una macchina degna di essere un'ammiraglia di una casa come Kurzweil!


Vero. Attenzione, però: Kurzweil non ha mai avuto la pretesa che PC3 fosse la all-in-one dei nostri sogni. Prova ne è il nome, che la mette in relazione non con la serie K, ma con quella dei Performance Controller.

Resta da capire se avranno cambiato anche i convertitori, perchè la differenza tra PC3 e serie K (io ho la 2500) si sente tanto tanto.


Non ho avuto modo di fare un test A/B, che a questo punto mi stuzzicherebbe non poco: le persone con cui parlai mi dissero che lo stadio di uscita di PC3 è lo stesso di K2600 : Blink :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby Rickeyboard » Mon Aug 23, 2010 10:52 am

Io ho potuto fare un confronto A/B, avendo avuto nello stesso periodo PC361 e K2500; il suono che usciva da quest'ultima era decisamente più "enorme" di quello della PC361, che era più "sottile"; la stessa cosa l'ha notata il mio negoziante/amico/maestro, che tratta Kurzweil e ha avuto per un po' di tempo la PC3, quando gli ho fatto provare la K2500. Ricordo quando andai a prendere la K2500 da Daniele (e forse lo ricorderà anche lui), appena la sentii dissi per prima cosa "cazzo, il suono è enorme!!"

JM! wrote:Giusto per mettere i puntini sulle I: la PC3K può importare campioni... ma non può campionare. Poco male, a mio modo di vedere.

Si, ne sono a conoscenza, ho sbagliato a scrivere : Angle :

JM! wrote:Vero. Attenzione, però: Kurzweil non ha mai avuto la pretesa che PC3 fosse la all-in-one dei nostri sogni. Prova ne è il nome, che la mette in relazione non con la serie K, ma con quella dei Performance Controller.


A mio modo di vedere ci sono un po' di contraddizioni sulla PC3: è una macchina della serie PC ma ha la VAST,cosa che la serie PC non ha mai avuto e che la rende molto molto più simile alla serie K rispetto alla serie PC. Viene dichiarata come top della casa, e a guardare bene viene trattata come l'unica soluzione all-in-one offerta dalla Kurzweil (l'altra serie è quella SP, ma è altra cosa). A mio avviso hanno fatto, a suo tempo, una cavolata sulla PC3: hanno deciso di offrire un'unica macchina tutto fare, che però tutto non faceva. Probabilmente avranno deciso di fare questa PC3K proprio per venire incontro al malcontento che molti utenti hanno manifestato proprio su queste mancanze. Se avessero voluto mantenere una coerenza avrebbero dovuto fare la PC3 come semplice evoluzione della PC2 e mantenere una serie K, visto che fino a 1 paio di mesi fa i distributori avevano ancora in listino le K2600. Così facendo hanno fatto un ibrido, che per alcune cose è azzeccato ma per altre, ahimè, no. Tuttavia questa PC3K si pone come degna top della casa, ad un prezzo secondo me giusto: come detto, la troveremo sui 2500/2700 euro, e a quel prezzo secondo me la PC3K come possibilità si mangerà le altre (mia opinione ovviamente)
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Mon Aug 23, 2010 4:12 pm

Ma insomma è buona o no questa tastiera? Quali sono gli svantaggi? E i vantaggi?
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby JM! » Tue Aug 24, 2010 9:22 am

The Angel wrote:Ma insomma è buona o no questa tastiera?


Sinteticamente? A mio modo di vedere è una delle migliori tastiere in commercio.

Quali sono gli svantaggi? E i vantaggi?


Domanda legittima, ma rispondere è complesso. DAL MIO PUNTO DI VISTA, in estrema sintesi:

VANTAGGI:

- personalità sonora da vendere. Può piacere o non piacere, chiaro.
- programmabilità pazzesca: la V.A.S.T. implementata in PC3 mette in mano all'utente, di fatto, un semimodulare in multisintesi.
- sezione effetti debordante, flessibile e bensuonante.
- varie ed eventuali, sul piano della generazione e dell'operatività.
- prezzo ragionevole.

SVANTAGGI:

- architettura chiusa. Intendo irrimediabilmente chiusa: niente lettore di campioni, niente processamento di segnali esterni.
- curva di apprendimento livello "monaco zen": ce ne vuole, prima di spremere una macchina così.
- OS bizzoso, almeno a questo stadio di sviluppo.
- ... che altro?

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Tue Aug 24, 2010 9:27 am

Ok allora sì : Walkman :
Mi erano sorti i dubbi.
Ma cosa intendi con "niente processamento di segnali esterni." ? : book :
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests