Allora, io son un soddisfattissimo possessore di Triton Extreme e dopo 5 anni ne son ancora entusiasta.
Però, se ti vuoi comprare una WS nuova e che ti accompagni per un bel po', a questo punto vai su M3, sicuramente.
Ho provato giusto la scorsa settimana una M3 61 tatsi e ti do un paio di raffronti.
Allora, su
Extreme la valvola serve eccome(sante parole)....
sui lead è d'obbligo ;certo, non è che accendi la valvola e finisce lì...la valvola va settata suono epr suono attraverso il tube gain, il livello di uscita, il boost ì e l'input trim...insomma, non è assolutamente vero che incupisce il suono..quello lo fa solo se butti a palo il tube gain (ovvio, lo dice il parametro...).. oltre che sui lead io la uso per gli archi per pomparli a dovere dal vivo (effetto Nightwish) e ovviamente sull'Hammond è obbligatoria.
Il pianoforte dell'Extreme è quelloc he è, così com'era finoa quel moemnto sulle Korg...io l'ho settato con i parametri del pianoforte della collection di Dadlio per Trinity, e il discorso cambia...anche se...non è mai come il campione Kurz che ci puoi caricare...proprio un'altra storia!
Il numero di rpeset tra program e combi che hai disposizione fa venire mal di testa tanti ce ne sono, e dopo 5 anni son ancora qui che scopro nuove combinazioni e mi tiro fuori nuovi suoni....insomma, non ne vedo ancora la fine!
Veniam a M3...allora, i suoni son davvero fighi,e i suoni acustici son un passo avanti...nulla da dire!In sostanza, è sempre la pasta Korg cmq...è il suo marchiod i fabbrica in fondo!
la possibilità di avere a disposizione 16 program per Combi mi fa venire la bava,
a me relativamente. Metterci 16 program alla fine la vedo come un vero e proprio miscuglio di suoni che messi la, se non studiati a dovere, danno un risultato orrendo ma in effetti è una cosa che serve soltanto se hai gli 88 tasti (un suono con 16 layer per me è un pastrocchio...troppa roba...secondo le mie concezioni, eh!), cosicchè hai una marea di splittaggi e riduci al minimo i cambi patches. Le sezione effetti poi ti permette di gestire tutto senza stare a incasinarti...grande!
Karma
beh il karma è una marcia in più dedicata alla cosidetta 'musica new age' lol cosa che però potrebbe essere sostituita dall'arpeggiatore (non del tutto però... il karma usato a dovere è molto meglio) non mi intriga...troppo "solista" per i miei gusti...ma dipende anche tanto dal genere che fai, quindi il mio commento fa poco testo.
In definitiva, quindi ti dico di buttarti sull'M3 così da avere una macchian recentente e molto, molto competitiva.... l'Extreme è fighissima, ma è vecchia ormai ed ha meno possibilità...quindi, visto che hai fatto 30, fai 31!
Note negative....
per me 'estetica, la trovo terribile quoto in pieno...e poi sempre detto, quel pitch troppo simile all'M1...mi si spacca soloa guardarlo! l'ho maneggiato, ed è troppo troppo fragile.
ecco un altro bel problemuccio... noi amanti dei lead non possiamo farne a meno (mi chiedo come farò a fare il vibrato senza temere di romperlo XD). Quello del mio korg è andato dopo circa 2 anni e ad occhio sembra molto resistente!