Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Quale synth/ws comprare

Quale synth/ws comprare

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Mon Jan 02, 2012 5:52 pm

Ciao mi sono appena iscritto volevo chiedervi dei consigli su quale tastiere comprare ho una Roland E28 che volevo cambiare il budget e max 1000€.
I requisiti sono lunghezza massima 1 metro circa, l utilizzo e per lo piu' amatoriale niente esibizioni o cose simili, collegamento al pc(not con s.o. win 7 64bit intel i5) e magari anche aggiornamento dei suoni(spero che si dice cosi)per le marche ditemi voi,essendo profano in questo campo, premetto che ho visto e sentito da youtube la mox6 e la kurzweil pc3 61 e mi piacciono molto e poi solo visto la gw8 della roland.
Grazie findora per tutto e spero di esser stato chiaro ciao.
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby WARMACHINE » Mon Jan 02, 2012 7:27 pm

Con 1000€ di budget potresti acquistare una Master Keyboard + Scheda Audio e fare cose incredibili in home recording dato che sarà per uso esclusivamente amatoriale e niente esibizioni.
Il vantaggio è che ad un prezzo ridotto potresti avere una libreria di suoni enorme poichè utilizzeresti solo VST.

Come tastiere il consiglio potrebbe essere KORG M50 (61 tasti), dipende dal tipo di suoni che vorrai utilizzare se sei in fase creativa e usi molti suoni...
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Mon Jan 02, 2012 7:42 pm

Grazie per la risposta per la master e la scheda audio hai una marca in particolare? Ho ascoltato la m50 ha unbel sono pero mi piace piu quello della mox(chiedo scusa)o ancor di piu della kurz dici che per me e' troppo l utilizzo di queste tastiere hai altre tastiere da consigliare se riesco vorrei prenderla domani prima ovviamnete le provo ecco perche volevo marche e modelli.
Grazie ancora ciao
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby WARMACHINE » Tue Jan 03, 2012 1:32 am

Sono delle belle macchine, alcune hanno caratteristiche più spiccate rispetto ad altre (Yamaha sui pianoforti e sui suoni natural è molto valida), la Kurz non l'ho provata, se hai la possibilità di provarle in negozio stai più tempo possibile a provarle per poterle confrontare, spesso la scelta è puramente soggettiva, i suoni sono belli comunque ma devi trovare tu il feeling giusto con la tastiera.

Le marche di punta sono KORG, KURZWEIL, ROLAND e YAMAHA, la fascia di prezzo ti permette di acquistare un modello entry level che per iniziare va più che bene.
Le macchine che hai elencato sono molto belle, devi solo provarle.
KORG M3 - HAMICHORD MC-3 - NORD LEAD 3
User avatar
WARMACHINE
Junior Member
 
Posts: 308
Joined: Mon Feb 22, 2010 7:36 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Tue Jan 03, 2012 12:12 pm

Allora sono andato da promusic a bari e ho visto la mox6 e la psr535 o 525 non ricordo bene, il negoziante mi ha detto che la 1 rispetto alla 2 ha piu suoni(non aggiungibili ma grazie a cubase si risolve il problema) ma non ha larrangiamento il prezzo 900 contro 800 e poi se non erro ha detto che cera la korg p27 ma non mi ha detto il prezzo la kurz non li tratta e quella che c'era era un usato.
Che mi dite? Grazie ciao
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby Riven » Tue Jan 03, 2012 12:23 pm

Di cambiare negozio ....
La Mox è una WS a tutti gli effetti, una sorta di entry level ma già puoi fare cose molto divertenti. L'affermazione sui suoni "non aggiungibili ma grazie a cubase si risolve il problema" è una sciocchezza. Cubase non carica nessun tipo di suono in nessuna tastiera, giusto per capirci. La MOX ha determinati timbri che possono essere modificati e credo si possano anche caricare dei timbri divrsi da quelli esistenti, possessori di mox correggetemi se dico sciocchezze.
La PSR è un arranger, premi il tastino, parte il ritmo e ci suoni sopra, giusto per semplificare al massimo.
Hai provato a suonarle? Il negoziante ti ha consentito di metterci un pochino le maniu sopra per capire cosa puoi farci e che tipo di suoni escono fuori?
Se la risposta è no, ripeto ... cambia negozio e cerca di provare qualcosa in maniera più concreta.
Ad ogni modo, tra le due io sceglierei la MOX.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Tue Jan 03, 2012 12:35 pm

Riguardo all arrangiamento invece e giusto cio' che ha detto e il prezzo e' buono? Ripeto il max da spedere e 1000€ ovvimanete se da spendere meno ben venga poi ho solo suonato la psr per pochissimi secondi la mox no il suono l ho sentito solo in video su youtube (cosa differente rispetto al reale ) poi ripeto sentendo la kurz(pc3 61 e la pc3 le se non erro) sempre su youtube ho notato che il suono e migliore rispetto alla mox ma non la vendeva e non so dove prenderla qui a Bari. Comunque ringrazio del consiglio se ce ne sono altri li accetto anche riguardo altre marche e modelli.
Ciao
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby Riven » Tue Jan 03, 2012 12:43 pm

La MOX non ha un arranger incorporato, in questo senso è giusto ciò che ha detto.
Riguardo ai prezzi non mi pronuncio, non sono un esperto. Però se fai una ricerca in rete, anche semplicemente guardando il sito di mercatinomusicale, puoi avere un'idea dei prezzi che girano e confrontarli con quelli del negoziante.
Poichè la cifra che spenderai non è piccola io cercherei di girare un po di negozi e provare quante più tastiere possibile.
Riguardo marche e modelli direi Yamaha (mox),Korg (m50), Kurzweil (Pc3) sono le ws che potresti prendere in considerazione.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Tue Jan 03, 2012 1:41 pm

ok grazie per tutto spero di trovare i modelli da te detti soprattutto la kurz(da cio che vedo non ci sono rivenditori a bari e per internet non mi va di predere nessuna tastiera di qualsiasi marca) e anche altre info in giro per internet, tra laltro i prezzi sono differenti da cio che mi ha detto sicuramente perche sono prezzi on line pero ad esempio la psr650(che credo sia superiore a quella vista li) costa 150 euro in meno.
Grazie ancora ciao.
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Re: Quale synth/ws comprare

Postby cicciodolce » Tue Jan 03, 2012 2:19 pm

volevo chiederti una cosa Riven tra le 3 dette quale mi consiglieresti e se possibile quali sono le differenze? Grazie ciao
cicciodolce
 
Posts: 26
Joined: Mon Jan 02, 2012 5:20 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests