Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Riflessione Kurz Clavia

Riflessione Kurz Clavia

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby JM! » Tue Jan 04, 2011 10:56 am

Riven wrote:Due pesi piuma : Smile :


Ma sempre due. Benché scomoda (perché il problema di PC3 è più quello che il peso in sé) la bara blu è una soltanto: l'esperienza mi porta a considerare che la scomodità di un setup non si esaurisce nella somma del peso dei suoi componenti, ma si "calcola" anche tenendo conto del numero di essi : Builder :

... Fermo restando che il giorno che Kurzweil raggiungerà la leggerezza tipica di Nord mi toglierò la soddisfazione di portare a spasso la nuova vattelappesca al posto del cane : Razz :

Ciao!
Jacopo
User avatar
JM!
Platinum Member
 
Posts: 668
Joined: Wed Jan 20, 2010 8:57 am

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Riven » Tue Jan 04, 2011 11:37 am

JM! wrote: l'esperienza mi porta a considerare che la scomodità di un setup non si esaurisce nella somma del peso dei suoi componenti, ma si "calcola" anche tenendo conto del numero di essi : Builder :


Si, anche se a questo punto la scelta diventa esclusivamente soggettiva.
Io per esempio sono passato da un setup con due tastiere ad un setup (non per mio volere) con una tastiera (nord Stage) e un modulo desktop collegato (blofeld).
All'inizio ho pensato che la cosa poteva essere molto comoda: una sola tastiera sulla quale gestire, con la pressione di un tastino, layer, split, patches etc. etc.
Dopo un bel po di live inizio a sentire la mancanza della seconda tastiera.
Ma, ripeto, è una visione assolutamente soggettiva.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Leonardo » Tue Jan 04, 2011 11:47 am

Aspetta il namm forse in casa clavia si muove qualche cosa, che sia il nord stage 2?? : Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Riven » Tue Jan 04, 2011 11:55 am

Leon@rdo wrote:Aspetta il namm forse in casa clavia si muove qualche cosa, che sia il nord stage 2?? : Sig :


Che cavolo stai dicendo, Willis???? : Eeek :
Effetivamente Clavia sul sito dice "new Nord Keyboard".
Che cosa avranno in mente adesso?
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Leonardo » Tue Jan 04, 2011 12:00 pm

aspettiamo e vediamo... : Twisted :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby carlitos » Tue Jan 04, 2011 12:01 pm

Ragazzi però stiamo perdendo di vista l'obbiettivo del topic : Icop :

Sarei curioso di sapere le sonorità cercate da Albertinuz così da poter capire quale macchina possa fare al caso suo : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Albertinuz » Tue Jan 04, 2011 12:41 pm

Grazie ragazzi! Mi avete chiarito alcuni dubbi rispetto al nord electro3 e sul nord stage.
Direi i limiti di layer dell'electro non posso sottovalutarli.
Cambiare per lo stage che in ogni caso dista anni luce dal Pc3x come possiblità di layer dovendo aggiungere pecunia non è la strada giusta.
Il problema che si fa sentire adesso è la trasportabilità (preferirei cento volte farmi due giri con le due rosse piuttosto che portarmi su e giù il morto te lo assicuro) ed è questo che mi ha messo grilli in testa però
la PC3X è perfetta per il mio modo di suonare live.
Suono tuttora con l'X-station (presa perchè vivo in collegio a Padova) collegata al mac usando main stage 9 ma ho visto che il synth interno non riesco a farmelo piacere. Anche per quello pensavo al Wave per incicciottire il parco synth del kurz.
Cmq una soluzione che pensavo potrebbe essere rack del nord electro2, soprattutto per gli organi e i vari el. piano da usare in sala con l'x station e il wave e poi in live il racknord collegato al kurz e sopra il wave.
Ci potrebbe stare?
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
User avatar
Albertinuz
Junior Member
 
Posts: 189
Joined: Tue Jan 29, 2008 3:59 pm
Location: Marcon (VE)

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby gilles » Tue Jan 04, 2011 12:55 pm

allora..son tutte tastiere diversissime più che altro proprio come concetto. la pc3 è una workstation. le clavia no. con nord wave/stage/electro non potrai mai fare suoni tipo orchestre pomposissime...pad multilayer...settarti campioni vari ecc.
con la pc3 non potrai ovviamente fare lead come quelli del nord.
son mondi diversi.
ti dico come ho fatto io...visto che più o meno avevo il tuo problema.
ho una k2600x e per un fattore di concerti ho dovuto optare per un set più " stretto".
non mi interessa il peso...in se me la gestisco bene....più che altro per un problema di ingombro in palco e per un eventuale trasporto per concerti in cui non posso portarmi kurz e rack vari.
mi son preso una axiom 49....e poi sostituita dal trinity...e mi porto il mio rack con v synth xt e triton rack.
ovvio...non avrò il piano kurz...non avrò i tasti pesati o che caspita ne so....ma son più "pratico". eventualmente posso pensare a un k2600r....e allora son apposto.

per me l'obbiettivo da pensare è appunto ad avere 2 set diversi...uno portatile e uno figo.ovviamente non potrai fare tutte le cose che fai con quello figo...ma...è sicuramente più comodo.

consiglio mio...una master e qualche rack
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Riven » Tue Jan 04, 2011 12:58 pm

mmhhh non trovo abbia molto senso utilizzare un nord rack collegato al Kurzweil.
La PC3x ha comunque una buona simulazione hammond e i pianoforti elettrici non mi sembra siano poi così cattivi, no?
Rischieresti di trovarti un duplicato.
Se vuoi leggerezza in sala prove per hammond e pianoforti elettrici allora potresti procurarti un Nord Electro 2 usato, anche 61 tasti.
Invece, mi pare di capire che Live non sostituiresti mai la tua PC3X ma, al massimo, vorresti aggiungere un synth.
Certo, il Nord Wave è una bella macchina ... ma costa 2 mila euro.
Innanzitutto prova ad ascoltare in rete (youtube, ad esempio) i demo dei vari synth: Access Virus, Waldorf Blofeld, Clavia nord Lead, tanto per fare qualche nome.
Magari, se proprio non hai l'esigenza di avere una seconda tastiera, potresti orientarti su un modulo rack o desktop, viste le potenzialità di master della Kurz.
La spesa calerebbe di un bel po ...
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Riflessione Kurz Clavia

Postby Leonardo » Tue Jan 04, 2011 1:02 pm

innanzi tutto devi sapere cosa volere altrimenti ti perdi proprio in questo mare!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests