Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Il nostro punto di vista
Forum rules In questo forum verranno inserite tutte le recensioni ufficiali prodotte dal Team di KS italia, alcune riprenderanno anche le VIDEO DEMO presenti sul canale Youtube.
Chi volesse produrre una recensione è liberissimo di farlo, ovviamente nn inserendo link a testi recensioni presenti altrove.

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby alee » Mon Jan 17, 2011 3:35 pm

stefaneto wrote:Vi faccio un'altra domandina che magari può servire ad altri, può sembrare stupida:
Mettete caso che voglia fare un disco di modo tale che sentito tutto dall'inizio alla fine non abbia stacchi effettivi tra canzona a canzone, in questo caso devo registrare dalla prima all'ultima in un unico file? O esistono altri metodi?


Io esporto tutto su un unico wav, e poi lancio la masterizzazione su cd. In ogni programma di masterizzazione c'è la possibilità di inserire dei "marker" all'interno del file, marker che corrisponderanno al cambio di traccia. Credo che si possa fare anche con cubase, però non avendolo non ne sono sicuro.

Poi magari ci sono metodi più complessi, ma perchè complicarsi la vita? : Wink :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
User avatar
alee
Junior Member
 
Posts: 149
Joined: Thu Jul 22, 2010 12:02 pm
Location: Monza

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Iryon » Mon Jan 17, 2011 11:46 pm

Un ringraziamento di cuore a Gilles che ha dato vita a questo argomento, per me fondamentale in quanto a maggio registrerò (per la mia prima volta) il primo album del mio gruppo e, a parte la preparazione tecnica, mentalmente non sapevo cosa mi sarei dovuto aspettare nè quanto nè come mi sarei dovuto preparare. Tutte le informazioni trovate qui valgono oro per me, non scherzo!

Già che ci sono vorrei avere una conferma di aver capito bene...dato che dovrò registrare e mi hanno chiesto di portare le mie parti registrate in midi, ciò significa che non sarà necessario registrare lì in audio ma che il tempo lo dedicherò solo alla scelta dei suoni?
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby alexandros » Tue Jan 18, 2011 1:07 am

esattamente!!
ma preparati a suonare qualcosa al volo in presa diretta, perchè a volte certe parti suonano troppo meccaniche e fan cagare.
Altro suggerimento...se puoi, registra le parti di pianoforte (se le hai) per mantenere l'espressività e il feeling del momento! : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Iryon » Tue Jan 18, 2011 4:14 pm

Ottimo! Grazie mille : Thumbup :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby gilles » Tue Jan 18, 2011 9:10 pm

esatto.
io ad esempio porto sia i midi...sia registro gli audio perchè ormai so gia cosa deve venire fuori e come.
ma di solito chi è alle prime esperienze...può pensare ad un suono fighissimo..farlo...perderci ore e ore...e poi mescolato a tutti gli altri strumenti....non si sente.
capita tantissime volte.
avendo il midi se dovesse capitare sta roba....si carica eventualmente in vst in studio e si crea un suono adatto e vedrete che...molte volte....un suono semplicissimo...che ci impiegherete 2 minuti...sarà moooolto migliore del suono in cui avete perso la vita...nel mix finale
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby rubealan » Tue Jan 18, 2011 9:41 pm

Quoto in toto le parole del buon Gilles...
La mia esperienza è stata di lavorare per dei brani per le selezioni di sanremo l'anno scorso...
Le tracce erano state registrate in uno studio di roma e poi mi son state spedite per farne l'arrangiamento..
Erano tracce audio e midi... io ci ho fatto sopra il mio arrangiamento con Vst vari... Per ovviare appunto al discorso batteria vera (registrata male) abbiamo lavorato con vsti su batteria e tutto il resto...
A parte basso , chitarre e voce...
E' stata una bella palestra ...
Cmq se devo registrare con il mio gruppo blues si fà naturalmente in presa diretta... tutti insieme dal vivo, per catturare proprio tutte le dinamiche della band...
Altrimenti per le mie canzoni utilizzo esclusivamente tracce e tracce di Vsti oltre ad altre di tastiera... quantizzando nei limiti del possibile...
Naturalmente consiglio a tutti di suonare tanto tanto a metronomo... vi tornerà utile... SEMPRE! : Wink :
yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
User avatar
rubealan
Junior Member
 
Posts: 167
Joined: Mon Nov 24, 2008 8:00 pm
Location: Salzano. Venezia

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby vaivavalo » Wed Jan 19, 2011 12:41 am

Gilles, che dire...ti ADORO!!!
Arrivata finalmente la scheda audio Edirol, mi sono messo subito al lavoro!
Scritti i primi midi e fatto il lavoro midi/audio,uno spettacolo! Penso di poter fare anche le tastiere tutte da solo, anche se lo studio è del chitarrista! XD
Così perdo meno tempo!

Gilles sei un mito!!! Un bacione Nerd tutto per te!!! : Lol :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Leonardo » Wed Jan 19, 2011 9:28 am

vaivavalo wrote:Gilles, che dire...ti ADORO!!!
Arrivata finalmente la scheda audio Edirol, mi sono messo subito al lavoro!
Scritti i primi midi e fatto il lavoro midi/audio,uno spettacolo! Penso di poter fare anche le tastiere tutte da solo, anche se lo studio è del chitarrista! XD
Così perdo meno tempo!

Gilles sei un mito!!! Un bacione Nerd tutto per te!!! : Lol :

La scheda che hai comprato è la UA-25ex? Posso consigliarti anche di registrare via digitale. (dipende sempre dagli strumenti eh!) Esistono le uscite digitali, e con quelle eviti il convertitore AD!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby peppo » Wed Jan 19, 2011 12:46 pm

L'ultima volta che siamo andati in studio (la prima in effetti), il fonico mi dice "Vedi che i volumi dei suoni che usi sono diversi, non sono omogenei, poi dobbiamo sistemarli". In effetti aveva ragione, i volumi non erano tutti a livello. Voi come vi regolate? Come gestite la regolazione volumi dei suoni programmati sulla tastiera?
Ovviamente noi abbiamo fatto una presa diretta quindi quello che si suonava veniva registrato.
Peppe
peppo
Junior Member
 
Posts: 103
Joined: Mon Sep 13, 2010 1:39 pm
Location: Torino

Re: riflessione su cd demo/promo:ATTENZIONE

Postby Leonardo » Wed Jan 19, 2011 12:51 pm

peppo wrote:L'ultima volta che siamo andati in studio (la prima in effetti), il fonico mi dice "Vedi che i volumi dei suoni che usi sono diversi, non sono omogenei, poi dobbiamo sistemarli". In effetti aveva ragione, i volumi non erano tutti a livello. Voi come vi regolate? Come gestite la regolazione volumi dei suoni programmati sulla tastiera?
Ovviamente noi abbiamo fatto una presa diretta quindi quello che si suonava veniva registrato.

Bhe così è come se fosse una registrazione LIVE, quindi devi avere i tuoi suoni sistemati per benino come in un live, senza avere suoni altissimi e alcuni che non si sentono (sempre se la cosa non è voluta). In studio di solito si registra uno alla volta e un suono alla volta quindi poi il volume del suono si prende al massimo (senza arrivare al clip digitale), poi sarà il mixaggio a dare volume ai vari suoni...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

PreviousNext

Return to Articoli / Redazionali / Recensioni

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests