Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

I nostri "Miti"

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby gilles » Tue Dec 30, 2008 3:41 pm

bhè gli shadow gallery son moooolto più "tecnici" dei dream e faanno delle parti complicatissime....ma son ad altri livelli sia come espressione sia come contenuti e sia come melodia.
son 2 gruppi simili anche se il primo è più da studio che da live....ma i dream han preso la strada della sboronaggine ( gasarsi di se stesso....miliardi di strumentazione inutile....cd inutili)....gli shadow han mantenuto una melodia fantastica abbinata a un tecnicismo da paura.
peccato che il cantante sia morto qualche mese fa cavolo...una delle più belle voci nel prog metal!!!!
non vedevo l'ora si sentire un loro prox cd

ma potrei fare altri mille esempi
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby ClaviKorg » Sun Jan 11, 2009 12:46 pm

parere personale, per me i dream sono stati grandiosi fino anche a "falling into infinity", vaidi anche con Metropolis2 un po di "Six Degrees"..... e nel seguito (per me) hanno avuto un crollo totale, per non parlare del look di Petrucci!! Il Cd Octavarium l'ho ascoltato con scarsa attenzione, soprattutto la suit finale, e Systematic Kaoss (si scrive così?) non l'ho ancora mai sentito!
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby dladio » Sun Jan 11, 2009 12:52 pm

ClaviKorg wrote:parere personale, per me i dream sono stati grandiosi fino anche a "falling into infinity", vaidi anche con Metropolis2 un po di "Six Degrees"..... e nel seguito (per me) hanno avuto un crollo totale


sono d'accordo con te..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby scarface » Sun Jan 11, 2009 9:04 pm

parere personale: questo gruppo è il mio preferito... sono quelli che mi hanno fatto venire voglia di ascoltare musica, quella con cui ho imparato a suonare, quelli a cui mi sono ispirato, ma nonostante tutto, ultimamente non mi stanno piacendo più... troppo sborroni... stanno sfornando cd a distanza di un anno... mi piacciono sopratutto i vecchi dream theater e guardo sopratutto i vecchi live... quelli secondo me sono i veri dream theater... mi piacciono davvero tutti gli album fino a SFAM e qualcosa di six degrees e train of trought... di octavarium mi piace solamente la canzone omonima e systematic chaos non mi piace tanto.... stanno diventando troppo commerciale (senza contare che hanno fatto un CD di greatest hits, che neanche tengo in considerazione) sono pieni di strumentazione anche inutile, live da tutte le parti, ogni giorno... spero sia una cosa temporanea e si riprendono, perchè stanno crollando davvero... ora sono in studio per un nuovo cd... vediamo cosa fanno (anzi, cosa fa Portnoy...)
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby Erasmo » Mon Jan 12, 2009 11:44 pm

Ragazzi, dovete capire che il solo fatto che noi stiamo discutendo di loro, vuol dire che hanno colto nel segno! Non facciamo i soliti discorsi del tipo "I DT erano quelli di Images and Words ed Awake", o addirittura ho letto When Dream and Day unite (ma l'avete ascoltato? è qualcosa di osceno!) Ogni album dei DT è un discorso a se! Va analizzato e capito nel suo complesso, ma senza cercare paragoni con lavori precedenti! E poi basta fare la classifica di tecnicismo fra gruppi o musicisti, per come la vedo io a certi livelli sono tutti sullo stesso piano dal ounti di vista tecnico! Per quanto riguarda il video delle formiche e lo sfornare un album all'anno con tour da 1000 date in giro per il mondo, per passare ad un dvd live all'anno e finire al Greatest Hits, non dimenticate che hanno un contratto con una certa Roadrunner... e gli obblighi contrattuali si rispettano! E sinceramente credo che mooooooooooolti gruppi darebbero non so cosa per sfornare un cd all'anno della qualità di quella dei DT! Vorrei vedere noi tutti insieme in 5-6 mesi a sfornare un Systematic Chaos.... : Lol :
Korg Kronos X 88 Full Expanded | Roland V-Synth XT | Roland EV5 | Boss FS5U | Proel PFS30 | Ultimate Support AX48B
User avatar
Erasmo
Junior Member
 
Posts: 138
Joined: Tue Nov 11, 2008 6:34 pm

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby Niki » Tue Jan 13, 2009 12:53 pm

O.T.:
piccola nota a piè di pagina al discorso di Erasmo: quando una passione diventa lavoro, una passione diventa lavoro.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby mellotron » Tue Jan 13, 2009 12:58 pm

erasmo ma tu parli della qualità della registrazione o della qualità delle idee???
User avatar
mellotron
Junior Member
 
Posts: 108
Joined: Wed Nov 12, 2008 7:20 pm
Location: roma

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby Keywiz83 » Tue Jan 13, 2009 2:12 pm

Erasmo wrote:.... Ogni album dei DT è un discorso a se! Va analizzato e capito nel suo complesso, ma senza cercare paragoni con lavori precedenti! E poi basta fare la classifica di tecnicismo fra gruppi o musicisti, per come la vedo io a certi livelli sono tutti sullo stesso piano dal ounti di vista tecnico! ... non dimenticate che hanno un contratto con una certa Roadrunner... e gli obblighi contrattuali si rispettano!


Si infatti, i Dream inoltre stanno raccogliendo una fascia di fan più ampia, a discapito dei metallari prog affezionati al vero prog...

Hanno cambiato, si sono modernizzati, hanno sperimentato, e scondo me lo sbaglio l'hanno fatto con Sistematic chaos, si sono ripetuti.. ecco il problema secondo me..

Cosa che anche Portnoy aveva dichiarato in varie interviste, che "I Dream cambiano ad ogni CD"..

Ecco io concettualmente tra Octavarium e SC non rilevo differenze, sono due album identici a mio avviso...
: Andry :

Ora Portnoy fa sempre i suoi stacchi e i suoi riffetti, Jordan usa dei preset osceni, anzi forse li peggiora, con assoli-esercizi per sciogliere le dita, Petrucci che ormai lo chiamo Metallicucci... insomma..

Secondo me, nonostante siano e resteranno per molto nell'olimpo della musica, ultimamente hanno totalmente perso GUSTO e STILE in quello che facevano..

Poi per me possono fare 40 cd all'anno, non me ne frega... ma a sto punto, visto che di soldi non ne avete bisogno, perchè non si sono autoprodotti scusate??? : Fuck You :

Evidentemente i centoni facili fanno ancora comodo.. : Bash :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
User avatar
Keywiz83
Platinum Member
 
Posts: 915
Joined: Sun Jan 27, 2008 8:20 pm
Location: Padova

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby dladio » Tue Jan 13, 2009 6:23 pm

gli fai un complimento se lo chiami Metallucci.. se Petrucci è un chitarrista metal allora Kirk Hammet cos'e'?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Dream Theater (i tempi dispari ed il tecnicismo)

Postby carlitos » Tue Jan 13, 2009 6:32 pm

Petrucci è un Metallucci dei poveri, Kirk Hammett è su un altro pianeta : Cowboy :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests