Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jordan and the Tenori-On!

Jordan and the Tenori-On!

I nostri "Miti"

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Thu Aug 14, 2008 5:59 pm

Claudio wrote:.. sarei in grado di produrre roba simile senza spendere soldi a sto giocattolo..

Probabilmente... ma non sono completamente d'accordo. La composizione di musica elettronica si basa concettualmente su una serie di pattern (strutture) concatenate fra loro. Strutture che possono incrociarsi, rovesciarsi, che possono essere assegnate anche alla modulazione di determinate parametri, tipo filtri, lfo, etc...
Chiunque produca musica elettronica di un certo tipo e di un certo livello utilizza step sequencers come Genoqs Octopus, Latronic Notron, strumenti che impongono vincoli severi ma che permettono di "suonare" strutture irriproducibili a mano e difficili da "pensare" se non utilizzando certe macchine.
E questa non è una mia opinione, ma semplicemente un dato di fatto.

Sencondo me il Tenori-on, per quanto abbia una struttura più semplice può essere assimilato alle macchine sopra citate e quindi ha un valore intrinseco che va ben oltre a quello di un semplice strumento musicale. Ripeto, è' uno strumento compositivo.
Probabilmente a te non interessa comporre questo genere di musica, o sicuramente per il genere che componi tu puoi farne a meno (sacrosanto), ma questo non può togliere valore al concept geniale di questo strumento.
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby albatros4 » Thu Aug 14, 2008 7:22 pm

la lavagna luminosa a me sembra un giocattolino inutile........ma l'idea di fondo è originale, si parla di modi alternativi di comporre...legati soprattuto agli stimoli visivi...non ci sono note o tasti...solo pallini che si illuminano.....qualcosa di più complesso e meglio elaborato sarebbe più apprezzato secondo me...
albatros4
Junior Member
 
Posts: 160
Joined: Thu Jul 24, 2008 7:57 am

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Thu Aug 14, 2008 8:47 pm



Mi rivolgo a tutti gli utenti, vi ripeto nuovamente come postare i video in flash direttamente.

1 Andate su youtube e copiate il codice di incapsulamento.
2 tornate sul forum e mentre postate inserite "Flash" "[flash=][/flash]"
3 Incollate il vostro codice all'interno dei 2 blocchi
4 levate tutto quello che nn sia http://eccecc
5 inserite a piacimento le misure delle finestra mettendo dopo "=" 2 numeri a vostro piacimento ad esempio flash=200,200
6 tutto è ok, completate il vostro inserimento e via.

Mi sembra davvero facile, bastano 2 passaggi ;)

Tornando in argomento penso che questo prodotto sia davvero spettacolare, nel vero senso della parola.
Certo suonare una tastiere nn è detto che sia questo, però è anche vero che premere dei tasti bianchi e neri secondo una percezione solamente "TATTILE-VISIVA" nn è molto diverso..
Alla fine conta il risultato, nn il mezzo
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Thu Aug 14, 2008 9:47 pm

Daniele wrote:Alla fine conta il risultato, nn il mezzo

Si, ma per ottenere risultati particolari servono i mezzi giusti.
E con mezzi diversi ottieni risultati diversi, a volte anche inaspettati.
Lo strumento in certi casi stimola la creatività in base al modo in cui interagiamo con esso, per mezzo della sua stessa struttura.
Alcune idee o composizioni musicali sarebbero difficilissime da pensare o da eseguire se non attraverso determinati strumenti che ne semplifichino l'approccio.
Ribadisco l'esempio degli step sequencers Genoqs o Latronic.
Essi permettono di creare strutture estremamente complesse in pochi minuti con un interfaccia intuitiva che ti mette in grado di buttare giù idee velocemente senza interrompere il flusso creativo.
Date un'occhiata a questo video e poi cercate di rifare quello che ha fatto il dimostratore in due minuti con un programma tipo Cubase o Ableton o Logic... Vi ci vorrebbero 6 ore!!!

User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby U-Gum » Thu Aug 14, 2008 10:11 pm

Scusa Daniele, ma ora ti pongo una questione tecnica visto che siamo ancora in rodaggio.
Sei sicuro di voler mettere i video direttamente nelle pagine del forum?
Questo appesantisce parecchio la lettura e il caricamento delle pagine.
Ma se mi dici che vuoi fare così mi adeguo e chiedo venia :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Thu Aug 14, 2008 10:19 pm

U-Gum wrote:Scusa Daniele, ma ora ti pongo una questione tecnica visto che siamo ancora in rodaggio.
Sei sicuro di voler mettere i video direttamente nelle pagine del forum?
Questo appesantisce parecchio la lettura e il caricamento delle pagine.
Ma se mi dici che vuoi fare così mi adeguo e chiedo venia :D

Hai perfettamente ragione, infatti vi chiedo di fare delle finestre comunque piccole, tipo 250,250.
Ovviamente questo nn influisce molto sulla velocità dell'apertura della pagina, sempre che ci siano 1 2 video per pagina.

Comunque mi sono reso conto grazie a GATTOBUS che in effetti tutti tranne i moderatori potevano inserire il codice flash direttametne sul forum.
Mi scuso con tutti, del resto questo è il forum di prova e come dici giustamente tu mi affido a voi per delineare poi tutto quello che sarà fatto sul forum vero e proprio.

Tornando in topic devo dire che mi sento di distaccarmi da questo genere di "strumenti", nn perchè nn mi piacciano ma solo perchè sono distanti dal mio modo di suonare.
Credo che così come è normale trovare chitarristi da LES PAUL o STRATO, da MUSIC MAN o IBANEZ, è altrettanto giusto cominciare a identificare un modo di suonare la tastiera in base alla tipologia di strumento che si usa.

In questo il ragionamento di GATTOBUS di prima fila alla grande
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby gattobus » Thu Aug 14, 2008 10:50 pm

Grazie Daniele per la comprensione...
In effetti io sono un tastierista con un approccio molto "elettronico" vecchio stile.
Il mio modo di suonare/ragionare è molto più "studio" che "live" come il vostro.
Ho notato che i tastieristi che nominate maggiormente sono Kevin Moore, Jordan Rudess...
...beh... non lapidatemi, ma a me non piace molto il rock progressive...
I miei miti invece sono Vangelis, Jarre, Sakamoto...
Mi sa che sono decisamente in minoranza ... ma spero vi possa essere utile all'interno del forum un punto di vista diverso dal vostro...
User avatar
gattobus
Junior Member
 
Posts: 369
Joined: Sat Aug 09, 2008 10:23 pm
Location: Siena

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby Support Synthonia » Thu Aug 14, 2008 10:59 pm

Si ma la tastiera, diciamolo, col METAL vero centra poco, i miti di noi tastieristi devono essere sopratutto quelli che hai citato tu.

Sono sicuro che il futuro della musica sta nelle tastiere, le chitarre sono state l'anima della musica dagli anni 60 agli anni 90, ora uno STEVE VAI vale molto meno di JORDAN RUDESS, sopratutto a livello pubblicitario :mrgreen:

Tra 10 15 anni parleremo dei KeyHero già citati e magari di altri tastieristi che tu puoi farci "capire" così come un chitarrista potrebbe parlare ora di Satriani, Zappa, Vai, Petrucci ecc ecc

Io direi che l'anima del progetto space4keys è proprio questa, cercare di prenderci quello che i chitarristi hanno da 20 anni...
Mi stanno proprio sulle palle sti chitarristi capelloni, nn solo perchè sono"pelato". :evil:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby U-Gum » Fri Aug 15, 2008 9:02 am

gattobus wrote:...beh... non lapidatemi, ma a me non piace molto il rock progressive...
I miei miti invece sono Vangelis, Jarre, Sakamoto...


Anche se non sono un grosso conoscitore di Sakamoto e Vangelis, ho ascoltato spesso Jarre e secondo me ci si ritrova parecchio di quella che era stata l'esperienza '70 del Progressive Rock, ma con una visione totalmente "tastieristica" e più elettronica...
I tastieristi che tutti citano sono tastieristi Progressive Metal che è una cosa decisamente diversa da Progressive Rock '70.
Comunque io non faccio distinzioni. Dove ci sono buoni Synth, buoni suoni, e buona musica, va bene tutto! :D
Per tornare un po in topic:
Quanto costa un Tenori-On?
Il gioco vale la candela?
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Jordan and the Tenori-On!

Postby dladio » Fri Aug 15, 2008 11:24 am

Volevo rispondere alla stimolante discussione con Gattobus ;)
Prima di tutto, conosco bene gli step-seq che hai citato, sono uno che se decide di fare una cosa prima dev'essere in grado di fare anche tutto il resto (ovviamente non e' possibile farlo al 100%, per esempio ho provato solo step.seq virtuali ma conosco bene le potenzialità delle macchine sopra citate)..
Rispetto ovviamente tutto il ragionamento da te fatto, in primis perchè ognuno e' libero di fare qualsiasi cosa con i mezzi che vuole, ma dal mio punto di vista, se voglio creare degli impulsi che (ad esempio) rimbalzano o si muovono a una certa maniera, voglio essere IO a pensare come farlo.. lo so, è mille volte più difficile, però vuoi mettere la soddisfazione di suonare un quadro pennellata per pennellata? (presto vedrete cosa sto preparando ;) )..
ora, io amo l'elettronica vecchio stile come ho detto in precedenza perchè era molto suonata.. se devo trovare qualcosa oggi, direi "Things Burried di Richard Barbieri".. che ne pensate?
ecco, se potessi spendere soldi più che un tenori-one prenderei un roland V-Synth.. e di certo non per suonarci una pulse con una distorsione acida e il wha :mrgreen: ..
Rudess? premio la versatilità, anche se ormai sotto sua maestà Mike Portnoy è il mago chiuso nella torre piu alta..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

PreviousNext

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests