Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • CONSIGLI PER WORKSTATION...

CONSIGLI PER WORKSTATION...

Il modo miglior per "accompagnare" la tastiera

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby universo_parallelo » Thu Aug 30, 2012 1:25 pm

La Nord Electro che hai visto tu è la HP.
Se invece trovi un negozio che ne ha una, dovresti provare la Nord Stage 2 SW73,
che ha sezioni indipendenti di piano, organo e sintetizzatore, con piena compatibilità coi campioni Nord e la possibilità di combinare i suoni,
quindi hai il multitimbrico.
E' una 73 tasti semi pesati, quindi dovrebbe darti un feeling migliore quando non usi il piano.
Il problema è che nuova costa 2900€ : Blink :
Image
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Thu Aug 30, 2012 2:31 pm

universo_parallelo wrote:La Nord Electro che hai visto tu è la HP.
Se invece trovi un negozio che ne ha una, dovresti provare la Nord Stage 2 SW73,
che ha sezioni indipendenti di piano, organo e sintetizzatore, con piena compatibilità coi campioni Nord e la possibilità di combinare i suoni,
quindi hai il multitimbrico.
E' una 73 tasti semi pesati, quindi dovrebbe darti un feeling migliore quando non usi il piano.
Il problema è che nuova costa 2900€ : Blink :
Image


Bellissima!!Il problema, costo a parte perchè è proibitivo per le mie tasche, mi hanno scritto che non è una workstation.per i miei preogetti a me serve una tastiere con queste caratteristiche.A questo punto dovrò puntare decisamente su una tra la Mox 8 e kurzweil - pc3 le8..
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby Riven » Thu Aug 30, 2012 7:58 pm

Aspetta! Il nordelectro non ti consente di avere multitimbricità, zone di split e layer ma il Nord Stage si! sui 1.500 euro potresti trovare un nord stage compact ex, 73 tasti semipesati. Gran bella macchina, non ha sequencer, arpeggiatore, non ti permette di caricare campioni, ma se puoi fare a meno di queste cose è da prendere in seria considerazione.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby universo_parallelo » Fri Aug 31, 2012 9:53 am

Niente Nord, vuole una workstation : Wink :

Sarà una mia fissazione, ma non mi sognerei mai di "suonare" un Hammond coi tasti pesati.
Anche me lo dovessero proporre in una jam session, lascerei suonare qualcun altro.
User avatar
universo_parallelo
Junior Member
 
Posts: 318
Joined: Fri May 18, 2012 1:19 pm
Location: Marino Laziale (RM)

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby littledavid » Fri Aug 31, 2012 4:03 pm

universo_parallelo wrote:Niente Nord, vuole una workstation : Wink :

Sarà una mia fissazione, ma non mi sognerei mai di "suonare" un Hammond coi tasti pesati.
Anche me lo dovessero proporre in una jam session, lascerei suonare qualcun altro.

Sì sì la macchina che serve a lui è una workstation.
Ma sbaglio o il Nord Stage cambia pesatura dei tasti automaticamente in base al timbro che è attivato???
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby carlitos » Fri Aug 31, 2012 4:12 pm

littledavid wrote:Ma sbaglio o il Nord Stage cambia pesatura dei tasti automaticamente in base al timbro che è attivato???


E' la prima volta che leggo una cosa del genere... comunque no, o almeno, quando provai lo Stage 2 no...
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby fabio » Fri Aug 31, 2012 5:01 pm

Dipende solo dai gusti secondo me, le due tastiere hanno pro e contro, dipende dalle priorità...
Dal maso è davvero caro, dopo aver acquistato un motif XS6 a 2.200 (nel sito costava 100 euro in meno) e dopo essere uscito dopo meno di un mese XF non credo ci farò più acquisti importanti.
Fatta debita premessa invece a me è sembrata più "potente" e più "piena" la PC3Le (provata a Cagliari), dovrei riprovarla però. Ricordo che sugli acustici era più vera la mia XS hammond compresi, sui lead spara molto meglio kurz, gusti a parte in linea di massima è così, anche sui cori kurz era superiore.
Per quanto riguarda gli hammond in particolare i preset lasciano il tempo che trovano in ogni caso di possono creare ottimi cloni, ovviamente nel limite del possibile.
A livello di effetti mi sembra la pc3le sia più limitata, dall'altra parte ha cose carine come i tasti pad PAD...
E' dura come scelta, ad ogni modo qualunque scelta tu faccia non sbagli mai sono due belle tastiere...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
User avatar
fabio
Platinum Member
 
Posts: 961
Joined: Sun Jun 06, 2010 5:30 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby cuchu76 » Wed Sep 05, 2012 3:27 pm

fabio wrote:Dipende solo dai gusti secondo me, le due tastiere hanno pro e contro, dipende dalle priorità...
Dal maso è davvero caro, dopo aver acquistato un motif XS6 a 2.200 (nel sito costava 100 euro in meno) e dopo essere uscito dopo meno di un mese XF non credo ci farò più acquisti importanti.
Fatta debita premessa invece a me è sembrata più "potente" e più "piena" la PC3Le (provata a Cagliari), dovrei riprovarla però. Ricordo che sugli acustici era più vera la mia XS hammond compresi, sui lead spara molto meglio kurz, gusti a parte in linea di massima è così, anche sui cori kurz era superiore.
Per quanto riguarda gli hammond in particolare i preset lasciano il tempo che trovano in ogni caso di possono creare ottimi cloni, ovviamente nel limite del possibile.
A livello di effetti mi sembra la pc3le sia più limitata, dall'altra parte ha cose carine come i tasti pad PAD...
E' dura come scelta, ad ogni modo qualunque scelta tu faccia non sbagli mai sono due belle tastiere...


Ciao Fabio, grazie per i consigli..Sono stato ieri da dal maso!La mox 8 la danno per 1390 (in offerta), altrimenti normalmente la vendono a 1450.Mentre la kurz a 1690 o giù di li.Comunque il commesso mi ha detto che avevano a disposizione anche la mox 6(però sarebbe dovuto andare a prenderla in magazzino!Dice che non ha i tasti pesati..E' vero?? Se non ha i tasti pesati va anche meglio, visto il genere di musica che devo fare.Effettivamente come dice universo parallelo,suonare i deep purple con una tastiera con i tasti pesati non è il massimo!!!
cuchu76
 
Posts: 34
Joined: Tue Aug 14, 2012 1:59 pm

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby Riven » Wed Sep 05, 2012 3:38 pm

La mox8 ha 88 tasi pesati, la mox6 di tasti ne ha 61 e sono non pesati. Per il resto sono identiche
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: CONSIGLI PER WORKSTATION...

Postby littledavid » Wed Sep 05, 2012 5:14 pm

Riven wrote:La mox8 ha 88 tasi pesati, la mox6 di tasti ne ha 61 e sono non pesati. Per il resto sono identiche

Sì esatto... : Thumbup :
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
User avatar
littledavid
Junior Member
 
Posts: 413
Joined: Mon Jan 30, 2012 9:16 pm
Location: Cremona

PreviousNext

Return to WorkStation / Arranger

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests