Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Postby Hobbit » Sat Jun 19, 2010 3:16 pm

Beh, innanzitutto ciao, gran bel forum (anche se devo ancora navigarlo un po'...). Ho fatto quattro anni di conservatorio (organo, ma in realtà piano) ma ho deciso di smettere, tuttavia vorrei continuare a dedicarmi alla musica, ed in particolare alle tastiere. Premetto che non ne so molto, quindi romperò le palle in continuazione : WallBash : : Fuck You : : Chessygrin :
Veniamo al dunque. Finora ho usato una tastiera Yamaha PSR, con cui mi sono divertito a smanettare un po' e a suonare con altra gente. Però ora che ho intenzione di dedicarmi completamente ad un certo genere di musica (diciamo rock/metal, anche se è un po' generico) sto valutando l'idea di acquistare una nuova tastiera.
Le mie necessità sarebbero: avere delle memorie in cui salvare determinate impostazioni del suono, in modo da poter cambiare rapidamente suono durante un'esibizione dal vivo; avere la possibilità di elaborare dei suoni (direttamente sulla tastiera o con un software e poi importare, non so come funzionino queste cose, dovrò chiedervi consiglio : book : ) e magari anche di importarli scaricati dal web; e poi sarebbe anche figo avere delle manopole con cui cambiare alcune caratteristiche del suono in tempo reale.
Come genere vado un po' a periodi, nel senso che continuo a scoprire nuovi generi musicali, e dipende un po' dal gruppo in cui suono, per esempio avrei la necessità (il desiderio più che altro) di suonare sia metal sinfonico tipo Nightwish, sia un hammond grintoso per i Deep Purple, e forse più avanti mi appasionerò a suoni più progressive tipo sintetizzatori, moog ecc (spero di non aver sparato troppe castronerie musicali, viste le mie conoscenze un po' limitate e confuse... : RedFace : ).
L'unica idea che mi era venuta in mente era quella di comprare una master keyboard, visto i prezzi moderati (per esempio avevo addocchiato una behringer a 200 euro in un negozio musicale). Poi ho pensato che serve un mac, che io non ho (e comunque non mi porterei dietro visto che le esibizioni di cui parlo sono per il momento concertini scolastici e poco via). Poi mi è parso di capire che esistono anche degli apparecchi da attaccare alla tastiera master perché non sia più muta ma abbia dei suoni...
Insomma ho le idee un po' confuse, spero mi illuminiate : Thumbup :
Più avanti chiederò anche consigli di natura tecnica (proprio di come si suona, esercizi ecc) : Wink :
Grazie in anticipo delle risposte : CoolGun :
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Lord Xeddy » Sat Jun 19, 2010 4:34 pm

Allora...Intanto benvenuto, hai sicuramente scelto il forum giusto!!!!! : Thumbup : ...Da quel che ho capito....ti serve una WS, ovvero una WorkStation, in quanto con una tastiera di questo tipo avrai la possibilità di avere molte tipologie di suoni in unica macchina, in modo immediato e semplice. Ora come avrai intuito leggendo il forum esistono veramente tanti tipi di WS e quindi sarebbe opportuno che ci dicessi qual'è il tuo budget di spesa!!! Da li poi si può iniziare a fare un discorso concreto....Per il discorso mac devi considerare anche l'acquisto di una buona scheda audio e dei VST originali (ricorda che un controllo SIAE durante un concerto potrebbe rovinarti se ti trovano con vst taroccati!!!!!).....Quindi spara una cifra e vediamo, in base alle tue necessità, qual'è la soluzione migliore. : Chessygrin :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Riven » Sat Jun 19, 2010 6:31 pm

Hobbit wrote:Beh, innanzitutto ciao, gran bel forum (anche se devo ancora navigarlo un po'...). Ho fatto quattro anni di conservatorio (organo, ma in realtà piano) ma ho deciso di smettere,:


Peccato ..... beh, benvenuto innanzitutto. L'accoppiata master + mac (+ scheda audio, come già consigliato) va benissimo ma prevede che il computer (e la scheda audio) ti accompagnino sempre nei tuoi concerti. Una master è una tastiera che pilota dispositivi esterni (quindi computer e/o expander) da sola non ha alcun senso ne, tantomeno, puoi memorizzare in questa suoni che provengono da dispositivi esterni.
La spesa per la strumentazione sopra citata si aggira sui mille euro e oltre (master, mac portatile, scheda audio) oltre il software che dovrai installare.
Visto che ti stai affacciando al mondo delle tastiere io sono più propenso ad una workstation, cioè una tastiera generica che fa un po di tutto.
Forse una Korg Trinity può fare al caso tuo, risponde ai requisiti che stai cercando e ti comporta una spesa accettabile (intorno ai 500 euro).
Ciao
Gianni
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Sat Jun 19, 2010 6:35 pm

No aspetta, il discorso dei vst non lo mica capito... intanto cosa sono esattamente i vst? E scusa dove si comprerebbero? E come fanno a vedere se sono taroccati?
Per quanto riguarda la workstation, i suoni li modifichi sulla stessa o sul pc? E comunque si possono scaricare dei suoni da internet ed inserirli nella tastiera (tipo le patches gratis che ci sono su questo sito), e la siae non dice niente in quel caso? : police :
Beh, per quanto riguarda il budget non so, anche perché la mia era un'idea non ancora ben certa, visto che devo ancora chiedere ai miei se posso prendermene una nuova (se arrivassi di punto in bianco con una workstation sotto braccio avendo speso tutti i miei averi non so cosa direbbero : Angle : ).
Le differenze sono così sostanziali? Voglio dire, con 400 euro non potrei raggiungere pienamente i miei obiettivi? E se ne spendessi 1000 (che non credo proprio avverà) cosa avrei in più? Veramente un budget non te lo so dire, diciamo che anche usato mi andrebbe bene se sapessi dove trovarlo...

Edit: si diciamo che forse intorno ai 500 posso arrivarci, ma non credo oltre... poi magari si trova anche usata?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Leonardo » Sun Jun 20, 2010 12:45 am

bhe 500 euro sono un po pochini per avere una tastiera con le caratteristiche da te menzionate. Calcola che ora come ora le WS testa di serie arrivano e superano anche i 3000 euro. Sull' usato una ws sui 500 euro la trovi ma è vecchietta. Ti consiglio una Trinity che anche se vecchiotta spara parecchio ancora : Sailor : o altrimenti una TR sempre KORG. (ah a quanti tasti la vorresti?? 61-76- o 88 pesati??)

Per rispondere alle altre tue domande:
I vst sarebber dei software che istalli sul PC e che funzionano da strumenti musicali veri e propri comandati da una master. Il fatto che siano software ti fa capire anche che come tutti i software si trovano anche tarocchi su internet. Però gli originali costano anche fino a 500-600 euro...

Io ti consiglio una WS. Sei all' inizio. Non andare a tuffarti in un mondo ostile come quello dei vst.

provaa farti un giro qui

http://www.mercatinomusicale.com/

troverai buone offerte
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Sun Jun 20, 2010 12:28 pm

Ma come fa ad esserci una così grande differenza fra varie workstation tutte della stessa marca? : Eeek : Cioè fra una workstation da 500 euro ed una da 3000 euro che differenze ci sono? Io pensavo avessero funzioni più avanzate, ma pensavo che i suoni rimanessero più o meno gli stessi... La trinity la trovo a 500 euro usata o nuova? Sinceramente non ho grandi necessità e quindi non vorrei spendere troppo, essendo la mia prima workstation. Per esempio una ws da 61 tasti non pesati (s'intende non pieni ma sensibili alla dinamica, vero?) che permetta l'importazione di nuovi suoni e il salvataggio in vari slot per esibizioni (mi spiego meglio: per esempio devo suonare una decina di canzoni dal vivo, e non posso perdere tempo ad impostare suono, layer, split e chorus vari per ogni canzone, ma premendo il tasto numero 3 avrò già tutte le impostazioni che avevo preparato a casa ed assegnato al tasto in questione), a quanto si può trovare? Anche senza manopole varie ed eventuali... Mi terrei anche la mia se solo avesse queste due caratteristiche. Vorrei evitare di prendere una tastiera che poi userò per il 50% delle sue possibilità...
Grazie a tutti per le risposte
PS: ma non ho ancora capito, io suoni li elaboro direttamente sulla tastiera o con qualche software sul pc?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Lord Xeddy » Sun Jun 20, 2010 12:54 pm

Hobbit wrote:Ma come fa ad esserci una così grande differenza fra varie workstation tutte della stessa marca? : Eeek : Cioè fra una workstation da 500 euro ed una da 3000 euro che differenze ci sono? Io pensavo avessero funzioni più avanzate, ma pensavo che i suoni rimanessero più o meno gli stessi...


Ci sono enormi differenze che riguardano sia le funzioni che possono svolgere le varie WS sia i campioni presenti all'interno di esse. C'è un mondo dietro alla parola workstation. Imparerai a conoscerlo, ora, però, concentriamoci sul tuo obiettivo!!!!


La trinity la trovo a 500 euro usata o nuova? Sinceramente non ho grandi necessità e quindi non vorrei spendere troppo, essendo la mia prima workstation.


La trinity la trovi per forza solo USATA!!! è una tastiera che ha quasi 15 anni, uscì di produzione con l'avvento della TRITON (anch'essa ora uscita di produzione)!!! Sui 500€ trovi la versione base (a 61 tasti), se vuoi qualcosa di più il prezzo sale. (Esistono vari modelli del trinity guarda qua: http://www.korg.it/ita/KORG/synth/trinity.htm
Per esempio una ws da 61 tasti non pesati (s'intende non pieni ma sensibili alla dinamica, vero?) che permetta l'importazione di nuovi suoni e il salvataggio in vari slot per esibizioni (mi spiego meglio: per esempio devo suonare una decina di canzoni dal vivo, e non posso perdere tempo ad impostare suono, layer, split e chorus vari per ogni canzone, ma premendo il tasto numero 3 avrò già tutte le impostazioni che avevo preparato a casa ed assegnato al tasto in questione), a quanto si può trovare? Anche senza manopole varie ed eventuali... Mi terrei anche la mia se solo avesse queste due caratteristiche. Vorrei evitare di prendere una tastiera che poi userò per il 50% delle sue possibilità...


Ovviamente i tasti non pesati sono sensibili alla dinamica...(può gestire la sensibilità della dinamica nei controlli della stessa WS)....La gestione delle patch funziona esattamente come dici; programmi a casa...salvi...suoni sul palco..
Grazie a tutti per le risposte
PS: ma non ho ancora capito, io suoni li elaboro direttamente sulla tastiera o con qualche software sul pc?


direttamente sulla tastiera solitamente....ma puoi benissimo usare anche dei software (non sempre in dotazione) per programmare.


Fatto sta che a mio modestissimo parere, per iniziare andrebbe bene anche un x50 usata!!! è una tastiera semplice ed immediata, senza troppe funzioni, ma che può dare tante soddisfazioni....C'è anche una collection creata da Dladio relativa a questa keyboard....Ah..si trova usata sotto i 500€...senti un po' come suona...[youtube]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/VqSxp5b1rGc&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/VqSxp5b1rGc&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]

Qua alcune offerte su mercatino....http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=korg+x50&rp=&ct=&st=&__IDRegProv=&ob=data


Ciaoz

P.S.=Attenzione a non partire in 4a!! valuta bene le cose e aspetta anche altri consigli....spesso capita di fare acquisti sbagliati (ne so qualcosa...eheh)....
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Sun Jun 20, 2010 1:27 pm

Beh, questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 81733.html e questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 38804.html hanno prezzi ottimi direi. Peccato non poter veramente conoscere le condizioni della tastiera... comunque come funziona quel sito? E' solo un sito di annunci, bisogna contattare privatamente il venditore? Comunque attendo altri consigli : Thumbup :
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Lord Xeddy » Sun Jun 20, 2010 1:40 pm

Si il contatto è diretto con il privato....Mercatino Musicale è il più grande sito per annunci inerenti la musica....(ci sono anche i negozi..., magari vedi se trovi qualche ex-demo se non ti fidi del privato).... : Chessygrin :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
User avatar
Lord Xeddy
Platinum Member
 
Posts: 728
Joined: Mon Nov 24, 2008 3:41 pm
Location: Bologna

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Sun Jun 20, 2010 2:00 pm

Scusate, ma che mi dite di una Korg m1 o x5d? Come sono? Ho visto che si trovano anche a meno di 300 euro! Mettiamola così: sto cercando una workstation economica, la più economica possibile : Yahooo : Ho intenzione di prendermene una "seria" più avanti, quando sarò i grado di dominare lo strumento. Queste workstation così economiche come sono?

EDIT: ma cosa significa che una workstation può avere il sequencer o meno? Cos'è il sequencer?
RIEDIT: e una Roland Juno d?
«Non tutti coloro che vagano si sono persi» (John R. R. Tolkien)
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests