Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Consiglio per tastiera...Juno si o Juno no.....

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Tue Jun 22, 2010 3:58 pm

Visto che mi sconsigliate la x5d e che non posso prendere la trinity, devo giungere ad una conclusione.
Sono indeciso fra Korg x50 e Rack (Korg 03/RW) + Master
Un po' di domande...
Rack
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 82398.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 83591.html
Vado su quello consigliato da Rickeyboard?
Ma soprattutto com'è? Sono migliori i suoni di questo o dell'x50?
E come praticità? Può fare tutto quello che può fare un Korg 01w? E' difficile da usare? Lo si tiene per terra mentre si suona (domanda banale : RedFace : ).

Korg x50
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 43767.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 46913.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 83472.html
Su quale vado? Bisogna comunque contattare il venditore privatamente, anche se si tratta di un negozio?
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Wed Jun 23, 2010 7:30 pm

Non vi incazzate se faccio un up? : Angle :
Scusate, ma ormai ero quasi giunto ad una conclusione : WallBash :

Già che ci siamo un'altra domanda: né il rack né la x50 presentano un sequencer?
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby DKS Synth Lab » Wed Jun 23, 2010 7:38 pm

Hobbit wrote:Non vi incazzate se faccio un up? : Angle :
Scusate, ma ormai ero quasi giunto ad una conclusione : WallBash :

Già che ci siamo un'altra domanda: né il rack né la x50 presentano un sequencer?

allora il rack che hai postato alla fine è il rack della 01w quindi tanto vale a sto punto prendere la 01w che ha anche + suoni...la X50 non ha sequencer e nemmeno il rack...la 01w si se pur non potentissimo...se vuoi i suoni della x50, quindi di triton ma vuoi anche il sequencer cerca un Tr o un Triton Le : Wink :
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 78753.html
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Thu Jun 24, 2010 8:44 am

Il prezzo di usato dal negozio (o ex-demo, penso siano la stessa cosa) è identico per la x50 e la triton le...
Che differenze hanno queste due tastiere? Hanno gli stessi suoni? Poi una cosa sul sequencer: da quel che ho capito si usa per esempio per far suonare alla tastiera delle parti che non possiamo suonare perché abbiamo le mani impegnate (praticamente delle basi). Ma dev'essere collegato ad un computer per poter funzionare?
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby vaivavalo » Thu Jun 24, 2010 8:57 am

Hobbit wrote:Il prezzo di usato dal negozio (o ex-demo, penso siano la stessa cosa) è identico per la x50 e la triton le...
Che differenze hanno queste due tastiere? Hanno gli stessi suoni? Poi una cosa sul sequencer: da quel che ho capito si usa per esempio per far suonare alla tastiera delle parti che non possiamo suonare perché abbiamo le mani impegnate (praticamente delle basi). Ma dev'essere collegato ad un computer per poter funzionare?

No, il sequencer è interno, tranquillo, altrimenti se dovevi portarti dietro il PC, ti conveniva farti le basi lì faffankiulen!
Be, tra Triton Le e X50 ci sono poche differenze, la X50 è più leggera, trasportabile, ma senza sequencer e senza campionatore, mentre la LE è più ingombrante (ma non troppo ovviamente), però ha il sequencer, ma non so se ha il campionatore. Per catene di effetti hanno lo stesso numero, 1 IFX, 2 MFX se non erro! : Thumbup :
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Consiglio per tastiera...

Postby kilik81 » Thu Jun 24, 2010 9:54 am

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.

Allora Hobbit, veniamo a noi...

Vedo che sei molto giovane e inesperto, ma in fondo sei qui per imparare, no? : Wink :
Allora, visto che non disponi di ingenti somme di denaro, e che sei molto dipendente dai tuoi genitori,
ti dico subito: lascia perdere l'usato!!!
Le fregature son sempre dietro l'angolo, poi non essendo pratico, non puoi dire, anche provandola, se ha problemi o meno una tastiera. C'è anche il problema delle spedizioni. A me anni fa una tastiera arrivò con i tasti rotti! e ad un tipo (su un altro forum) arrivò COMPLETAMENTE DISTRUTTA (e non sto scherzando! se vuoi ti linko il forum con le foto!). Ora, sia ben chiaro che non voglio fare terrorismo, ma per ora lascerei perdere o mercatini dell'usato (al max puoi prendere un usato garantito in qualche negozio di fiducia).

Detto questo, sai cosa ti consiglio io?
La Roland JUNO Di

Costa 549 euro, è LEGGERISSIMA (solo 5.2kg!!!), ha più di mille suoni, editabili, e puoi richiamare tutti i tuoi suoni preferiti con un tocco!
Non scendo in particolari tecnici, ma ha suoni di pad e lead niente male (per intenderci, i suoni "fighi" che cerchi tu).
I suoni li puoi modificare (e crearli da zero) usando l'editor per pc. So che vorresti l'editor sulla tastiera, ma tieni presente che sul pc hai un'interfaccia grafica molto più intuitiva e potente.

non ha sequencer, ma non è un problema: la tastiera infatti supporta le penne usb, quindi puoi tranquillamente realizzare una base sul computer, salvarla in formato wav, midi o anche mp3 e poi farla leggere dalla tastiera.

E poi è presente il D-beam!! ovvero un raggio invisibile che ti permette di modificare il suono in tempo reale! e penso che ti divertirari parecchio con questo.

Se vuoi sentire demo fatte BENE, dimmelo che ti ne linko alcuno (non i video fatti male su youtube!).

Ricorda sempre, l'abito non fa il monaco e lo strumento non fa il musicista : Wink :
kilik81
 
Posts: 27
Joined: Thu Jun 24, 2010 9:30 am

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Thu Jun 24, 2010 10:39 am

Beh, sicuramente vi sarò sembrato (e sono, di fatto) un po' in difficolta ad orientarmi in questo ambiente a me praticamente sconosciuto, per questo accetto ogni consiglio e suggerimento molto volentieri.
Ciò non toglie che il tuo post mi ha incasinato ancora di più : Eeek :

kilik81 wrote:Le fregature son sempre dietro l'angolo, poi non essendo pratico, non puoi dire, anche provandola, se ha problemi o meno una tastiera. C'è anche il problema delle spedizioni. A me anni fa una tastiera arrivò con i tasti rotti! e ad un tipo (su un altro forum) arrivò COMPLETAMENTE DISTRUTTA (e non sto scherzando! se vuoi ti linko il forum con le foto!). Ora, sia ben chiaro che non voglio fare terrorismo, ma per ora lascerei perdere o mercatini dell'usato (al max puoi prendere un usato garantito in qualche negozio di fiducia).

Anche gli ex-demo provenienti da negozi?

kilik81 wrote:Detto questo, sai cosa ti consiglio io?
La Roland JUNO Di

Ehm... non vorrei dire, ma carlitos aveva espresso un'opinione completamente diversa...
carlitos wrote:Lasciala perdere, è stata la mia prima tastiera, veramente pessima, molto meglio prendersi una M1... Avresti campioni più vecchi ma almeno entri nel concetto di workstation


kilik81 wrote:I suoni li puoi modificare (e crearli da zero) usando l'editor per pc. So che vorresti l'editor sulla tastiera, ma tieni presente che sul pc hai un'interfaccia grafica molto più intuitiva e potente.

Io non ho mai detto di voler l'editor sulla tastiera...

kilik81 wrote:E poi è presente il D-beam!! ovvero un raggio invisibile che ti permette di modificare il suono in tempo reale! e penso che ti divertirari parecchio con questo.

Roba da film di fantascienza... non è che per caso ha incorporato anche un teletrasporto??
PS: http://www.youtube.com/watch?v=8Ir22l-TTZQ è questo? Mi sembra un po' un'inutile menata...

kilik81 wrote:Se vuoi sentire demo fatte BENE, dimmelo che ti ne linko alcuno (non i video fatti male su youtube!).

Già che ci sei...

kilik81 wrote:Ricorda sempre, l'abito non fa il monaco e lo strumento non fa il musicista : Wink :

Ehm... e questa? Perla di saggezza per concludere in bellezza (scusa il gioco di parole)?
Comunque ho ribadito più volte di non aver grandi pretese e di non voler una super tastiera...


Scusa se ti rispondo un po' acidamente, ma non ci capisco più niente (e daghe con sti giochi di parole...); e poi la tua sembrava quasi una televendita della Roland Juno D... Non è che adesso proponi di comprarla al tuo negozio? : CoolGun :
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby carlitos » Thu Jun 24, 2010 10:55 am

Hobbit wrote:Anche gli ex-demo provenienti da negozi?


Avendo dietro un NEGOZIO, quindi un'azienda con un titolare rintracciabile sicuramente non ci dovrebbero essere truffe... Poi essendo ex demo vuol dire che al massimo è stato esposto in vetrina o esporto in una fiera, male che vada avrà qualche graffietto...


kilik81 wrote:Detto questo, sai cosa ti consiglio io?
La Roland JUNO Di

Hobbit wrote:Ehm... non vorrei dire, ma carlitos aveva espresso un'opinione completamente diversa...

carlitos wrote:Lasciala perdere, è stata la mia prima tastiera, veramente pessima, molto meglio prendersi una M1... Avresti campioni più vecchi ma almeno entri nel concetto di workstation


Ehm sì... sono stato io a sconsigliargliela... Ho avuto la Juno-D e non so cosa cambi dalla Di però devo dire che mi ha veramente impressionato in negativo... Non mi piacevano i suoni e non mi piaceva la programmabilità... Le uniche due cose positive erano il peso (avevo la custodia originale a zainetto...una goduria...) ed i controlli in real time (così da farti capire cosa succede quando apri o chiudi il filtro, imposti un picchio più o meno alto di resonance, ecc...), oregi che però si trovano anche nella X50... Se fossi nei panni di Hobbit risparmierei per prendere una X50! Davvero, ne vale la pena! Ho avuto la Juno-D ed un mio amico si prese la X50... non vi dico quanto ho rosicato...

kilik81 wrote:E poi è presente il D-beam!! ovvero un raggio invisibile che ti permette di modificare il suono in tempo reale! e penso che ti divertirari parecchio con questo.

Hobbit wrote:Roba da film di fantascienza... non è che per caso ha incorporato anche un teletrasporto??
PS: http://www.youtube.com/watch?v=8Ir22l-TTZQ è questo? Mi sembra un po' un'inutile menata...


Il D-Beam l'ho usato un paio di volte a casa poi zero... Vabbè Richard Barbieri lo usa anche live però alla fine non fa nulla di "speciale", sono cose che puoi avere tranquillamente sui controlli dedicati sulla tastiera...

Dal mio post si evince un odio represso per la Juno-D e non sto qui a negarlo ahah! Però magari nella Juno-Di avranno apportato delle modifiche rispetto alla Juno-D che lo possono far rivalutare come strumento... Alla fine siamo qui per imparare :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio per tastiera...

Postby Hobbit » Thu Jun 24, 2010 11:33 am

Infatti un po' da quello che mi avete detto voi e un po' guardando e leggendo in giro mi ero quasi convinto per la x50, che mi è sembrato di capire trattasi di un ottimo strumento (anche in rapporto ai prezzi che ho trovato).
Per questo chiedevo un ultimo consiglio su quale è meglio acquistare...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 43767.html (ex demo)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 46913.html (ex demo)
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_k ... 83472.html (usato, che effettivamente sarei propenso ad evitare...)

Comunque i due negozi che la vendono ex demo, hanno un sito loro, scollegato da mercatinomusicale.com, da cui ordinarla? Qualcuno di voi ha mai comprato da uno di quei due negozi?
User avatar
Hobbit
Junior Member
 
Posts: 183
Joined: Sat Jun 19, 2010 2:49 pm

Re: Consiglio per tastiera...

Postby carlitos » Thu Jun 24, 2010 11:36 am

Mercatinomusicale.com è solo una grande piazza dove mettere gli annunci... Dietro agli annunci ci sono privati o negozi... I negozi possono vendere solo online (tipo strumentimusicali.net) oppure essere dei negozi reali che vendono anche online (tipo la città della musica)... Ovviamente tu devi contattare il negozio qualora fossi interessato ad un loro articolo :)

Ps: una cosina per quanto riguarda l'usato: è sempre consigliabile andare a PROVARE l'usato, a meno che tu non sia di palermo ed il venditore di bolzano :)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests